Votami

web

In classifica

Wednesday, February 08, 2006

LIBRI - Mente Zen (mente di principiante) di Shunryu Suzuki-roshi


Questo libro, assieme ad altri 2 che non ho ancora avuto modo di leggere, mi e' stato regalato a dicembre per il mio compleanno da una cara amica, l'intento era di leggere i 3 libri partendo da quello per "principianti" sino a quello più impegnativo..

Ho deciso quindi di iniziare da questo, ma cosa molto buffa dopo alcune pagine ho scoperto il significato della "mente di principiante" a cui faceva riferimento il titolo: si tratta della parola giapponese SHOSHIN, ed è una cosa tutt'altro che semplice ! SHOSHIN è una condizione necessaria per la pratica corretta dello Zen e delle Arti Marziali e consiste nel mantenere l'umiltà e la capacità di apprendere senza mai credersi già arrivati anche dopo molti anni di pratica o dopo aver raggiunto dei "gradi".

Credo sia un concetto che si applichi molto bene al variegato panorama marziale italiano dove spesso ci sono praticanti che basano la loro pratica sul raggiungimento dei "gradi" per poi poterne fare sfoggio esattamente come un vestito nuovo o una macchina sportiva; altri ancora pensano al raggiugimento del "grado" come una sorta di traguardo e una volta raggiunto ci si può sedere sugli allori...
Al contrario osservando il comportamento di alcuni grandi maestri giapponesi sono rimasto stupito da quanta umiltà un 9 DAN anziano possa mettere nella pratica ! Umiltà che va dal comprendere i limiti di un praticante meno esperto, umiltà che vuole dire pensare sempre e comunque di imparare da tutti senza mettersi su un piedestallo !

Umiltà che significa vedere un "grado" come un motivo in più per allenarsi e impegnarsi maggiormente, cioè un punto di partenza e non di arrivo.

Tornando al libro devo dire che mi sento di consigliarlo liberamente a tutte le persone interessate allo zen e alle arti marziali con il pregio di essere scritto semplicemente e in maniera diretta non come molti altri libri "del settore" troppo tecnici e incomprensibili.

2 comments:

Michiko said...

Ciao, sono arrivata qui seguendo un link su questo testo, che conto di leggere, prima o poi... (prima!). Complimenti per il blog, anche io pratico arti marziali (AikiTaiso) e amo il Giappone... e mi sento in ottima compagnia, visti i tantissimi blog in tema!! ;) peccato non ho trovato il RSS per metterti nel mio feed reader, se lo metti ti seguirò senz'altro!

Anonymous said...

libro letto interessntissssssssssssssssssssssssssssimo