Votami

web

In classifica

Thursday, June 01, 2006

LIBRO - BUSHIDO


Grazie 1000 CIKO !

Mi è arrivato da qualche tempo questo fantastico libro direttamente dal Giappone ! La copertina è bellissima, con le scritte leggermente in rilievo, la carta è di primissima qualità liscia e lucida...ci sono anche un sacco di bellissime fotografie

Inizialmente ho pensato...ok guarderò solo le figure ehhehe (come fanno i bambini ch enon sanno leggere !) ma poi con gioia ho scoperto che per ogni pagina c'è la traduzione in inglese a fronte del testo in giapponese !

Ieri sera ho iniziato a leggerlo e noto che viene citato lo scrittore Inazo Nitobe (1862 - 1933) autore proprio di un libro intitolato BUSHIDO L'ANIMA DEL GIAPPONE , che ci spiega, come in un dialogo, il significato nell'educazione dei giapponesi del bushido.

Interessante il fatto che lo scrittore era venuto in contatto con la cultura occidentale essendo stato in Germania e in America per motivi di studio e riesce quindi a fornire delle spiegazioni ad ampia veduta comprensibili anche ad un occidentale.

Per chi fosse interessato esiste, edito dalla editrice LUNI, e disponibile dal 2003 il libro di Nitobe sopra citato con i seguenti contenuti:

"Apparso per la prima volta nel 1899 in lingua inglese, "Bushido. L'anima del Giappone" divenne immediatamente un classico, avendo un tale successo da conoscere dieci edizioni nel giro di pochi anni, un'edizione ampliata nel 1905 e traduzioni in quasi tutte le lingue occidentali. Il libro prende spunto dal tentativo di rispondere alla domanda di un amico occidentale che coglieva involontariamente il punto nodale della differenza culturale tra Giappone e Occidente, differenza che lo stesso Nitobe fino a quel momento non aveva percepito con tale nettezza. L'amico, un eminente giurista belga, gli aveva chiesto come fosse possibile un'educazione morale dei Giapponesi, dal momento che non veniva impartita istruzione religiosa nelle loro scuole. "

Di sicuro proseguendo nella lettura scoprirò altri particolari interessanti ehehehe !

2 comments:

Anonymous said...

ciao samurai73 sono bishoujog non so se ti ricordi di me ero già passata nel tuo blog qualche tempo fa.. ti scrivo per annunciarti che ho aperto un nuovo blog, l'altro (quello vecchio) per il momento è ancora online ma penso di chiuderlo presto.. ne ho aperto un altro dedicato alle mie passioni (giappone, anime, manga), l'indirizzo è http://spaces.msn.com/bishg
Se ne hai l'occasione vieni a farci un salto ogni tanto! baci

samurai73 said...

Grazie a tutti per le segnalazioni ai nuovi link, vi posto subito nei preferiti, a prestissimo !