Votami

web

In classifica

Wednesday, March 28, 2012

LIBRI - LUSHI CHUNQIU


I governanti dei paesi moribondi sono sempre arroganti, sicuri della propria saggezza e sprezzanti con gli altri
dal "Lushi chunqiu" del Maestro Lu, un classico confuciano circa del III secolo A.C.

Alle volte certe cose fanno impressione.

Tuesday, March 27, 2012

EVENTO



Segnalo a Milano questo evento, tra l'altro il libro in questione faceva parte di una collana della Luni edizioni (2006) ed è a oggi introvabile,o comunque di difficile reperimento.
Ottima cosa che ne abbiano fatto una ristampa, meglio approfittarne ;)

Friday, March 23, 2012

LOCALI - VEGETARIAN



E visto che siamo in Primavera, e tutti parlano di depurarsi e mangiar bene, e alla fine il problema più grande da risolvere è quello di come organizzarsi se si deve fare fuori casa colazione e pranzo e proprio non troviamo modo di portar da casa (soluzione a mio avviso migliore ed economica), segnalo questa catena di bar/ristoranti aperta da poco e veramente notevole.

VEGETARIAN

Qua potrete trovare prodotti biologici, cucina vegetariana e vegana, i prezzi come sempre per questa fascia di prodotti sono un po' altini ma scegliendo bene potrete pranzare con una spesa di 7 euro e saziarvi...

Wednesday, March 14, 2012

STORIA ZEN - Una scheggia di tempo, una grande gemma


Oggi vorrei regalarvi questa bella storia Zen: la trovo decisamente attuale.

Mi sono reso conto di come per la maggior parte di noi recarsi a lavoro sia un peso, magari non tanto per il lavoro stesso ma per tutta una serie di rapporti complicati che l'uomo moderno tende ad istaurare, spesso i giorni della settimana si vorrebbero far passare in fretta per arrivare (per chi non lavora) all'agognato weekend.

Solo che se ci pensate cosi' facendo è come se vivessimo un tempo molto ridotto, una frazione, cosi' ho pensato di provare a dedicare per ogni giorno della settimana una attività, un qualcosa che mi piace veramente e mi faccia stare bene : un giorno la pratica, un giorno invito un amico a casa, un giorno faccio una cosa nuova.

Apparentemente il ragionamento può suonare banale, non si tratta in effetti di darsi un 'contentino' ma più che altro di spostare l'attenzione su qualcosa di positivo, che ci rende felici il più spesso possibile di modo da non perdere nemmeno un granello della nostra preziosa vita.

Ma ora vi lascio alla storia Zen...

Un signore pregò Takuan, un insegnante di Zen, di suggerirgli come potesse trascorrere il tempo. Le giornate gli sembravano molto lunghe, mentre assolveva le proprie funzioni e se ne stava seduto e impettito a ricevere l'omaggio della gente.

Takuan tracciò otto ideogrammi cinesi e li diede all'uomo:

Non si ripete due volte questo giorno

Scheggia di tempo grande gemma.


Mai più tornerà questo giorno.

Ogni istante vale una gemma inestimabile.

Thursday, March 08, 2012

TANTI AUGURI A TUTTE LE DONNE !!!!



NON LASCIATE CHE QUESTA RICORRENZA PERDA DI SIGNIFICATO !

Tuesday, March 06, 2012

STORIA TAOISTA - l'enigma del cavallo



Ad un contadino era fuggito il proprio cavallo e la sera stessa i suoi vicini si erano riuniti per commiserarlo per ciò che era considera­ta una malasorte. Egli disse: "Può darsi".

Il giorno dopo il cavallo ritornò ma portando con sé sei cavalli selvaggi e i vicini arrivaro­no acclamando una simile... buona sorte. Egli disse: "Può darsi".

Il giorno dopo suo figlio cercò di sellare uno dei cavalli selvaggi ma fu disarcionato e si ruppe una gamba. Ancora i vicini vennero a of­frire la loro partecipazione affettuosa alla malasorte. Egli disse: "Può darsi".

Il giorno dopo gli ufficiali incaricati della coscrizione vennero al villaggio per scegliere i giovani da mandare sotto le ar­mi ma a causa della gamba rotta il figlio del contadino non venne preso. Quando i vicini vennero per esprimere quanto fortunatamente fossero andate le cose egli disse ancora: "Può darsi".

La fortuna e la sfortuna, la felicità e l'infelicità, la vita e la morte, sia su picco­la scala che su grande scala, vanno e vengono continuamente sen­za un inizio e una fine. Come si può leggere una sola parola e pre­tendere di giudicare l'intero libro della vita?


Quanto siamo capaci di dire 'può darsi?' Quanto riusciamo ad accettare davvero quello che ci capita quotidianamente senza dare un giudizio ?
Personalmente sto sforzandomi di vedere le cose in un ottica più distaccata, più taoista o zen se vi piace di più della vita...ma credo di dover apprendere ancora molto.