Un piccolo blog aperto sulla finestra del Giappone. Dalle arti marziali, alla lingua, alla cucina alla letteratura... tutto ciò che rende affascinante questa cultura cosi' diversa eppure vicina all'Italia.
Thursday, April 27, 2006
1° MAGGIO - festa dei lavoratori
Siccome nei prossimi giorni sarò ad uno stage di kenjutsu, faccio in anticipo i miei AUGURI speciali a tutti quelli che lavorano da più di 10 anni e non ne possono più, a quelli che hanno appena iniziato e non hanno ancora capito come "gira" l'ambiente, a quelli che cercano ma non trovano, a quelli che vorrebbero cambiare ma a 35 anni oggi sei già vecchio, a quelli che hanno un sogno nel cassetto ma se lo dovranno tenere li chissà per quanto, a quelli che vorrebbero un lavoro fisso ma si devono accontentare di un rinnovo ogni 3 mesi, a quelli che fanno gli straodinari senza ricevere un soldo ma li devono fare, a quelli che vanno in trasferte senza indennità e con un rimborso chilometrico aggiornato a 10 anni fa (tanto la benzina costa poco), alle lavoratrici che devono stare attente perchè spesso una maternità è considerata un "reato", a quelli che hanno comunque il coraggio di rispondere a delle richieste assurde di lavoro ("cerchiamo giovani dotati di massima flessibilità a lavoro serale, turni, richieste almeno 2 o 3 lauree, costituisce titolo preferenziale la conoscenza dell' afgano o del babilonese antico, offresi tanta simpatia e forse 2 o 3 soldi"), a quelli che provano a fare un concorso pubblico per 3 posti con 10.000 domande di partecipazione....
Comunque sia un pensiero speciale a tutti noi che tiriamo avanti in mezzo a 1000 difficolta...e scusate se è poco !
Mi sono piaciuti molto i tuoi auguri...ed io rientro in un paio di quelle categorie di sofferenti... Auguri anche a te :)
ReplyDelete