Periodaccio ragazzi, causa problemi in famiglia di influenza varia ho dovuto perdere l'incontro con lo stage di Shodo...che conto comunque di rimandare, e cosi' ieri mi sono consolato con la visione di questo stupendo film cinese.
Tutto il film (realizzato nel 2008) è una sorta di biografia del grandissimo Sifu Ip Man il maestro di kung fu celebre per aver diffuso lo stile del wing chun e per essere stato il primo insegnante di Bruce Lee.
Al di la' della bellezza delle scene di combattimento che ci fanno vedere l'efficacia dei "3 veleni" del w.chun e dell'esecuzione delle forme con tanto di applicazione emerge la figura di un uomo che sullo sfondo dell' occupazione giapponese è Sifu ma anche e soprattutto come accade per i grandi Maestri una persona molto sensibile e attenta alle esigenze degli altri.
Purtroppo oggi è davvero difficile trovare persone con un simile spirito anche tra molti praticanti di arti marziali cerchiamo di non dimenticare il vero senso della pratica e non riduciamola a pura ricerca di gradi e successi personali altrimenti a mio avviso alla lunga stanca...
2 comments:
Grazie alla pratica si forgia lo spirito:) personalmente penso che la pratica è solo un mezzo per accrescere il tuo spirito, ti indirizza in una via, la via del bushido, tutti questi anni di Aikido mi insegnano questo.
Bellissimo post
Sejbei :)
grazie Sejbei ti leggo anche io sempre con grande piacere :)
Post a Comment