
Tuesday, April 24, 2007
ANIME e MANGA - KERORO di Mine Yoshizaki

Monday, April 23, 2007
Haruo Takino


Monday, April 16, 2007
FILM - ONIBABA (Le assassine) di Kaneto Shindo

Titolo originale: Onibaba
Anno: 1964
Genere: Horror
Durata: 1h 40'
Regia: Kaneto Shindo
Sabato sera sono finalmente riuscito a vedere questo film eccezionale di parecchi anni fa...diciamo che il genere horror non rientra tra i miei gusti personali, ma devo ammettere che qui siamo davanti ad un film veramente originale.
L'ambientazione è bellissima e surreale (il film si svolge interamente in un canneto, e quasi le canne e il vento o meglio la natura sembrano essere gli unici protagonisti), i dialoghi minimali ma incisivi fanno di questo classico del cinema horror giapponese, ispirato a una leggenda, un piccolo capolavoro. Insomma CONSIGLIATISSIMO !
Vediamo la trama:
Durante un’imprecisata epoca medioevale segnata da una catastrofica guerra, due donne, suocera e nuora, sopravvivono uccidendo soldati feriti.
L’arrivo di un disertore crea dei contrasti tra le due, ma la situazione precipita allorché la donna più anziana decide di indossare la maschera di un samurai, dal potere demoniaco…Un classico nella storia dell’horror orientale.
Friday, April 13, 2007
AIUCHI

Oggi ho scoperto leggendo il manga di Kazuo Koike e Goseki Kojima "Lone Wolf & Cub" il termine "aiuchi" , indicato per la situazione in cui entrambi i duellanti perdono la vita.
Nel Giappone feudale pare che questa situazione fosse molto più diffusa di quel che si può immaginare dato che entrambe i combattenti utilizzavano tecniche temibili il cui fine era proprio uccidere l'avversario.
Inoltre spesso venivano colpiti punti del corpo dove bastava un solo colpo decisivo per porre fine alla vita (collo,arteria femorale,tempie..).
Mi piacerebbe sapere il significato letterale della parola "aiuchi" non so se qualcuno ne è a conoscenza e può postare :D...
Friday, April 06, 2007
BUONA PASQUA

Wednesday, April 04, 2007
GAME BOY DS

Tuesday, April 03, 2007
RADICE DI LOTO

