Rieccomi di ritorno dallo stage e da una vacanzina relax del ponte del 1° maggio...prima di partire ho acquistato tramire il Dojo il libro "NIPPONTO l' anima del samurai", credo il primo libro scritto in italiano (dettaglio non da poco a meno che siate linguisti d'eccezione!) in modo cosi' specifico e tecnico sulla nostra amata spada giapponese...
L'autore è un grande esperto di spade giapponesi, vanta oggi competenza, autorevolezza ed esperienza nella valutazione e nel restauro di lame e montature, il libro con 190 pagine a colori, 200 foto, 50 illustrazioni, formato 30x30 con copertina rigida si presenta veramente bene anche dal punto di vista estetico...veramente bello e consigliato nonostante l'ovvio prezzo un po' elevato (68 Euro)..
Posto di seguito quanto scritto in prefazione per darvi una idea dei contenuti:
Fredde e spietate strumenti di offesa, nel tempo le spade giapponesi hanno conquistato nell’immaginario collettivo una propria dimensione metafisica - vero e proprio oggetto di culto, nel senso più moderno del termine - trasformandosi in icona nobile e affascinante dell’arte e della cultura orientale.
La loro storia, le leggende e le tecnologie costruttive tramandate di generazione in generazione, il loro valore intrinseco e quello simbolico sono il filo conduttore di una trattazione che si presta a più livelli di lettura. Quello documentale, che inquadra l’evoluzione della spada nelle diverse epoche della storia giapponese. La dimensione mitica, che evoca le vicende di lame taglientissime e indistruttibili, di spiriti e dei, di fabbri divenuti essi stessi - al pari di spade tuttora conservate con rispetto e venerazione - “tesoro nazionale vivente” del Giappone. Il piano culturale e artistico, con centinaia di splendide fotografie inedite di lame, montature e accessori tutte rigorosamente a colori.
Infine, il dettagliato approfondimento tecnico attraverso una vera e propria “anatomia” della spada: appassionati e addetti ai lavori potranno confrontarsi con ogni più piccolo elemento, ricostruito con maestria nell’ambito di suggestive illustrazioni e rappresentazioni tridimensionali. Completano il quadro diverse tavole di riferimento temporale, un glossario particolarmente ricco ed una serie di indicazioni teoriche e pratiche per muoversi con maggior cognizione di causa nell’affascinante ma procelloso mercato internazionale della spada giapponese.
Non ho ancora avuto modo di leggere bene l'opera che mi sembra esaustiva al massimo sull'argomento, tuttavia sfogliando le pagine non posso che rimanere ammirato...a questo puntoper chi fosse tentato è possibile fare l'acquisto on line dal sito della Hoepli:
LIBRERIA
2 comments:
Bello Bello proprio bello ... ne ho preso una copia anche io e mi sta piacendo un sacco
;) Rod
Infatti quel libro li è da studiare proprio mi sa !
Post a Comment