Con questo caldo afoso la voglia di accendere i fornelli è praticamente scomparsa... cosi' ieri sera ne ho approfittato per "attaccare" una radice di daikon che mi hanno regalato sabato, la mia ricetta-prova era un semplice daikon gratuggiato con carote sempre gratuggiate e il tutto condito con succo di limone, veramente buono !
L'odore lo ammetto non è il massimo è simile al cavolfiore bollito, tuttavia il sapore è molto gradevole, a mio avviso un mix tra rapa-rapanello-cavolo...da provare !
Per chi non lo sapesse è il daikon è una specie di rapanellone gigante bianco, largamente presente in tutto il menù del continenete asiatico (Giappone,Cina, Korea...) è utilizzato nella cucina giapponese come guarnizione per il sashimi o marinato sottaceto, oppure ancora è utilizzato con il natto e nella salsa che accompagna la tempura. Se la verdura è fresca è possibile consumare anche le foglie.
Tra le proprietà del daikon abbiamo quella utilissima evidenziata dalla macrobiotica di eliminare i grassi che si depositano attorno agli organi, a sto punto vale la pena provare no ?
7 comments:
ciao, bell'articolo... scusa, ma siccome non c'è un tuo recapito, mi tocca farti qua la domanda.
Vorri proporti uno scambio di link con il mio sito: http://www.giappone-italia.com... se è tutto ok, dammi conferma via email... grazie
Davide.scirocchi@hotmail.it
Fatto ;)
Faccio spesso spaghetti con tonno, daikon grattugiato e nori, conditi con salsa di soia.
Buonoooooo.
Lana
Anche io lo mangio qualche volta!!! É molto buono...peccato che qui da me si trovi così di rado e le poche volte che c'è è tutt'altro che fresco :( ...bisogna essere proprio fortunati...
Ciao
Alessandra
@lamù: ma come hai fatto a legare insieme il condimento??? ed il nori l'hai tagliato a striscioline???
Infatti ora vogliamo la ricetta completa !!!
si si si...ricetta completa!!! ^.^
Post a Comment