Votami

web

In classifica

Thursday, April 23, 2009

LIBRI - RACCONTI DELL'ANTICO GIAPPONE - Mitford



...e dopo molto tempo ho ricominciato a leggere libri sul Giappone, questa volta si tratta di una antologia di racconti tradizionali giapponesi scritti da un letterato viaggiatore nel periodo della Restaurazione Meiji...vi posto lo scritto interno della copertina per darvi una idea di cosa si tratti:


Racconti dell'antico Giappone, di A.B. Mitford, è un'antologia di narrativa popolare e di folklore giapponese, un classico conosciuto in tutto il mondo e fonte inesauribile di informazioni per tutti gli Occidentali che hanno scritto di cose giapponesi, attingendovi a piene mani. Anche se, negli anni in cui Mitford scriveva la sua antologia - al tramonto dell'epoca Tokugawa -, il sistema feudale era ormai alla fine, egli aveva però fatto in tempo a conoscere la società giapponese tradizionale (era arrivato in Giappone nel 1866), e gliene era rimasta un'impressione indelebile, tanto che ebbe a dichiarare, al termine della sua vita, che i fantasmi di quel tempo passato continuavano sempre a presentarsi alla sua mente, insieme a suggestive immagini di guerrieri in armi. Questa ricchissima raccolta di racconti e fiabe popolari si apre con la celeberrima Storia dei 47 Ronin (in una versione che si discosta in parte da quella tradizionale), per proseguire con storie di eroismo, di cavalleria e sacrificio estremo, che costituiscono l'essenza dello Yamato Damashi (lo Spirito dell'antico Giappone); e poi sconfina nel fantastico, con racconti di superstizioni, incantesimi, fantasmi, vampiri e animali che possono assumere sembianze umane.


Concludo dicendo che il libro è della LUNI EDITRICE e il costo è di 20 euro...

5 comments:

Unknown said...

Ciao!
Sai mica dove è possibile reperire il libro? Ho provato ad ordinarlo in libreria ma... niente! Qualche consiglio? Mi manca proprio alla lista delle mie letture giapponesi! ;-) Ciao!

samurai73 said...

accidenti non saprei dirti anche perchè io a Milano lo avevo reperito in una libreria molto rifornita di questo genere di libri che ora ha purtroppo chiuso....

Unknown said...

Cavolo, che peccato! Grazie per la risposta... attenderò che spunti in qualche libreria online! ;-)

Marcella Croce said...

Cari amici,

desidero segnalarvi il mio nuovo libro 'L’anima nascosta del Giappone’ (Marietti editore Milano). Il volume, la cui scheda potrete trovare sul sito www.mariettieditore.it , ha l’introduzione del Prof. Takada, direttore dell’Istituto giapponese di cultura di Roma, e foto mie e di mio figlio Andrea Matranga. Se voi foste disposti a segnalare il volume, vi sarei davvero molto grata.

Repubblica Viaggi, allegato del giovedì di Repubblica, ha pubblicato giovedì scorso, un mio articolo sui giardini giapponesi Zen.

Cordiali saluti

Marcella Croce

P.S. Segue una mia nota biografica e un elenco delle mie pubblicazioni in Italia e negli Stati Uniti.



Marcella Croce ha conseguito il dottorato in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). Ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Danimarca, Canada, Giappone e Israele. Per conto del Ministero degli Esteri ha insegnato italiano all’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone).

E’ collaboratrice per la Cronaca di Palermo del quotidiano La Repubblica e ha pubblicato:



* Pupi carretti contastorie - Aspetti della tradizione cavalleresca nelle tradizioni popolari siciliane Dario Flaccovio Palermo 1999



* Pupari - Storia di Girolamo Cuticchio, dei pupi e di una tradizione

Dario Flaccovio Palermo 2003



* Le stagioni del sacro - Almanacco delle feste popolari siciliane

Introduzione di Roberto Alajmo - Dario Flaccovio Palermo 2004



* History on the Road - The Painted carts of Sicily

Introduzione di Mary Taylor Simeti - Pogopress Minneapolis USA 2005

Menzionato per il Premio Eric Hoffer Book Awards 2007



* Oltre il chador - Iran in bianco e nero

Introduzione di Matteo Collura - Medusa Milano 2006

1° PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE - SEZIONE SAGGISTICA

‘Il paese delle Donne’ ROMA 2007



* Eat smart in Sicily – History of Sicilian food

Gingko Press Madison Wisconsin USA – giugno 2008

1° classificato nella categoria Guide Turistiche per il Premio National Best Books 2008 Awards, sponsorizzato da USA Book News.

1° Premio Planeta Food Book of the Year Award 2008.



* Guida ai sapori perduti - Storie e segreti del cibo siciliano

Kalòs editore Palermo –2008



* L’anima nascosta del Giappone

Marietti editore Milano – giugno 2009

Unknown said...

Sperando che la notizia possa incontrare il tuo interesse ... e sperando che tu mi possa scusare se così non è.
vincenzo moretti

Giovedì 17 Settembre 2009 dalle ore 18:00 alla Feltrinelli Libri e Musica, via Cavour, 133 Palermo, presentazione del libro di Vincenzo e Luca Moretti Enakapata (Ediesse)

Enakapata è il resoconto di un viaggio che comincia a Secondigliano e si conclude a Tokyo; un diario nel quale gli autori raccontano di volti e luoghi della periferia napoletana, della capitale giapponese e dei suoi paesaggi metropolitani stupefacenti, di serendipity e di organizzazione della scienza, di talento e di ramen, di Premi Nobel e di National Treasure in un alternarsi di voci, sensibilità, generazioni.

http://enakapata.wordpress.com

Enzo Avitabile: Un libro che crede nei sogni e nelle probabilità

Sergio Cofferati: A me il libro è piaciuto molto

Luca De Biase: Enakapata è un colpo di genio

Anna Masera: Da Secondigliano a Tokyo con intelligenza e ironia

Mimmo Pennone: Il viaggio che tutti vorremmo fare

Bruno Ugolini: L'incontro tra due civiltà diverse

Cristina Zagaria: E’ stata 'na kapata