Votami

web

In classifica

Tuesday, July 05, 2011

PROVERBIO GIAPPONESE



勝ちに不思議の勝ち有り
Kachi ni Fushigi no Kachi Ari (ci sono vittorie misteriose)
負けに不思議の負け無し
Make ni Fushigi no Make Nashi (non esistono misteriose sconfitte)

Il senso di questo bel proverbio giapponese, come forse potrete intuire è che la chiave del vero progredire nella pratica è l’umiltà…alle volte posso ‘vincere’ e in tal caso non ha nemmeno senso chiedersi perché, è piuttosto utile interrogarsi invece come mai qualcosa non è andato come desideriamo.

Attualmente la tendenza a cui possiamo assistere nella nostra società, in ambito lavorativo ad esempio è quella non tanto di voler risolvere un problema ma di trovare il colpevole, in tal modo saremo scaricati da qualsiasi responsabilità.
Questo modo di pensare che oggi viene etichettato come un modo molto furbo e intelligente crea delle persone codarde che si privano dell’occasione per migliorare.

Trasportando questo pensiero in ambito marziale immaginiamo quanto sia deleterio un comportamento simile…se io sono sicuro che il mio sho-men è perfetto non lo potrò certo mai migliorare, se quando sbaglio o vengo sconfitto non indago sul vero perchè è accaduta questa cosa sarò destinato a non risolvere la situazione che permarrà in una condizione stagnante fino a che deciderò con coraggio di analizzare i miei errori.

La cosa bella della vita è che ci da possibilità di migliorarci ma sta a noi cogliere l’occasione con la mente serena altrimenti generalmente riproporrà il problema svariate volte sempre con una maggiore gravità quasi ad obbligarci ad una presa di coscienza.

Cerchiamo di essere più severi con noi stessi che con gli altri, soprattutto se ricopriamo una posizione ‘di comando’ o ‘di responsabilità’.

2 comments:

kenzo said...

Non sei il solo, viviamo la quotidianità con queste caratteristiche che ci intrappolano la mente.
Lo shomen è lo shomen e solo la pratica ce lo restituisce in tutta la sua chiarezza, ma senza porsi troppe domande.
La libertà del punto di mezzo ci apre la mente e ci fà sentire liberi dalla cozzaglia che c'è in giro.
Se tutti comprendessero quanto le arti marziali possano aiutare a vivere la mente con estrema serenità, sarebbe fantastico.
A me piace anche lo Yokomen :)

samurai73 said...

Lo yokomen....eheheheh ha il suo perchè :)
ad ogni modo sai cosa mi fa specie ? Posto il fatto che non si deve mitizzare nessuno, resto molto perplesso quando vedo insegnanti che camminano nella via delle arti marziali da molto avere atteggiamenti cosi' lontani da questo sentire, essere persone cosi' meschine e di basso conto, non dico che debbano essere dei Buddha illuminati ma mi chiedo come possano trasmettere qualcosa di positivo queste persone?!...
La tecnica può essere scissa dalla Via? Io non credo...