Votami

web

In classifica

Thursday, January 26, 2012

IRIMI



Recentemente ho condiviso un bell' allenamento con i compagni di pratica, e seguendo il suggerimento dell' insegnante ho voluto porre particolare attenzione ad un concetto che spesso c'è nell'arte marziale, si tratta di eseguire il kata o la forma con l'intenzione di attaccare, di colpire o di tagliare con veridicità, cioè di allenare le tecniche in 'irimi',il cui principio si dice sia stato colto grazie allo studio approfondito dell’Arte della lancia (Yari-jutsu).

Ma vediamo esattamente di cosa si tratta...l'ideogramma “iri” esprime l'idea di passare l'entrata della casa, di penetrarvi da soli o di essere invitati e comunque in generale di 'entrare' nello spazio avversario; "mi" invece riguarda il corpo nella sua fisicità proprio, letteralmente irimi si potrebbe tradurre come "mettere il proprio corpo nel corpo dell'avversario".

Per padroneggiare queste tecniche è palese quindi la necessità di allenare sia il tempo e la distanza che sviluppare una attitudine mentale all'attacco, alcune persone sono naturalmente portate alle tecniche irimi, cioè trovano facile inserirsi in un attacco e proseguire oltre quasi a travolgere con il proprio KI l'energia dell' avversario per altre persone invece questo lavoro va fatto progressivamente lavorando sulla morbidezza, sul sentirsi a proprio agio quindi con la mente calma, osservando bene i movimenti dell' avversario per non esserne sorpresi e quindi avere il tempo necessario per "entrare".

In conclusione seguendo il metodo della lancia, irimi è utilizzato per esprimere l'azione di penetrare vittoriosamente sino all'interno della guardia di un avversario armato di un'arma più lunga della propria quando si è armati (magari di una spada) o anche quando si è disarmati.

6 comments:

BlackKarly said...

Post molto bello Samurai!
"Irimi" è un concetto molto importante, ed alle volte non facile da mettere in pratica; ci si deve inserire subito nell'attacco e nel modo corretto, come se si dovesse "entrare" davvero nell'avversario...tuttavia è un principio interessante da praticare e sperimentare, e mi ha fatto piacere trovare delle parole in merito ^___^

Marco [マルコ] said...

Questo post e quello intitolato "UNIONE E CONSAPEVOLEZZA" sono esattamente ciò di cui avevo bisogno in questo periodo. Ciò su cui sto lavorando: perseveranza, consapevolezza, attitudine mentale all'attacco lavorando sulla morbidezza del corpo. E' veramente molto difficile.

samurai73 said...

felice che vi sia piaciuto ;)

Alessandra said...

Passavo per un salutino.
Come stai?
Ciao Samu :)

Kappa said...

Sono nuovo ma mi sono letto gran parte del tuo blog, per quanto il tempo me lo concedesse ^^
naturalmente mi è piaciuto moltissimo! Mi piacerebbe poterti contattare, ci sono un sacco di cose di cui mi piacerebbe parlare se ti va, dimmi solo come contattarti ^^

samurai73 said...

x Alessandra, ciao carissima, oggi finalmente ho un poco di tempo per me cosi' posso passare a trovarti nel tuo blog e contraccambiare la tua visita (^^)

x Kappa, lieto che il mio blog ti piaccia, in realtà non ho volutamente lasciato nessun recapito o e-mail in quanto mi dispiace poi deludere gli amici visto che non avrei materialmente il tempo per chiacchierare con loro, mi riprometto però di cercare almeno di tornare a scrivere sul blog più spesso, come un tempo :D