"Alla Via della Strategia (Heiho do) appartengono la libertà e la spontaneità. Se attingete l'abilità spontanea, comprendete il momento e conoscete il ritmo di una situazione, sarete in grado di colpire e abbattere l'avversario con naturalezza. In ogni situazione, sarete sempre voi stessi."
Miyamoto Musashi, Gorin no sho
Ancora si parla di naturalezza nel combattimento, questa volta a parlare è il grande spadaccino Musashi, quello che personalmente mi colpisce di questa frase e che mi fa riflettere è che Musashi lega il fatto di essere naturali quando si esegue una tecnica (quindi non contratti, con il tantien libero di muoversi in ogni direzione...) con la condizione di essere sempre se stessi.
Come possiamo essere noi stessi nella pratica (nella vita di ogni giorno) se ci trinceriamo dietro 1000 bugie e scuse ?
Oggi la scusa che va maggiormente di moda è 'non ho i soldi, sai c'è la crisi',(che è diventato un alibi migliore della malattia) la verità però non tarda poi ad apparire. Credo sia meglio evitare di perdere la faccia e magari dire che francamente una cosa non ci piace o non ci interessa, sicuramente otterremo maggior stima e saremo noi stessi senza dover mentire.
2 comments:
Hai ragione..quella della crisi sta diventando la scusa più gettonata ma anche, per quanto mi riguarda, la mia fastidiosa e irritante. Spesso e volentieri le persone che la utilizzano come scusa non sanno neanche lontanamente cosa significa non avere davvero i soldi...
Si non solo non sanno cosa significa non avere soldi ma quando gli offri magari di praticare a gratis però con una frequenza SERIA vedi come fuggono..
Post a Comment