Votami

web

In classifica

Tuesday, February 12, 2013

ZONGZI

Tempo fa ebbi la fortuna di assaggiare nel quartiere cinese della mia città queste delizie: gli zongzi o più semplicemente zong, si tratta di un cibo tradizionale della cucina cinese la cui pasta composta di riso glutinoso viene riempita con ripieni di diverso genere e poi avvolta in foglie di bambù o di giunchi. Il piatto risultante viene cotto al vapore oppure bollito.

Li ho assaggiati in una versione dolce con all'interno una specie di prugna cotta dolce e in versione salata con carne di maiale (buonissima e saporita !!!!).

Lo stesso piatto si trova anche nella cucina giapponese e si chiamano 'chimaki'.

Li avete mai provati ?

2 comments:

Marco [マルコ] said...

Se mi dai l'indirizzo del ristorante li vado a prendere.

samurai73 said...

io li ho trovati in un picoclo negozio di alimentari un minimarket anzi ce ne sono una paio che li vendono uno si chiama 'tian tian alimentari' e l'altro mi sfugge il nome, li hanno vicino alla cassa...quando ripasso ti do il nome esatto e la via :)