Votami

web

In classifica

Tuesday, December 05, 2006

FILM - L'Arco


E dopo FERRO 3 questo week-end mi sono visto l'Arco, un altro film del grande Kim Ki Duk...

La trama, come al solito è esilissima: un vecchio pescatore custodisce con sé unaa ragazza da quando lei aveva sei anni e aspetta il giorno del suo diciassettesimo compleanno per sposarla; gli unici rari visitatori di questo piccolo mondo galleggiante sono alcuni pescatori che il vecchio mette in fuga con le frecce scagliate dal suo arco appena essi mostrano interessi per la sua futura moglie. A guastare l’idillio arriva però un giovane, che riesce con la sua dolcezza a sedurre la ragazza. I due progettano la fuga, ma il vecchio sarà pronto a rischiare la vita pur di non essere abbandonato.

In tutta onestà questo film non mi è piaciuto molto tanto che anche la critica definisce che il regista sembra sedersi sugli allori e riproporre qualcosa di dejà-vu, in pratica il film potrebbe apparire semplicemente una buona prova di mestiere, un lavoro mediocre e niente più,ma in realtà secondo altri osservatori il film sembra trovare una sua ragione proprio nella sua natura puramente "haiku". Essa è una delle più antiche dottrine orientali che predilige la contemplazione silenziosa degli elementi naturali, qui il cielo e il mare, come veicolo per il raggiungimento della pace e dell’equilibrio interiore. In questo L’arco si avvicina molto al viaggio iniziatico di Primavera…, e il personaggio della ragazza sembra riassumere in se la potenza evocativa di queste visioni, tanto da far percorrere all’intero film uno strano percorso: da una parte il più classico dei melodrammi, dall’altra un’originale esperienza del visibile.

Ad ogni modo resto del mio modesto parere...un film strano ma molto pesante e di difficile comprensione..niente a confronto di "Ferro3" e "Primavera...", lo consiglio solo ai fans accaniti del regista...

No comments: