Titolo originale: Onibaba
Anno: 1964
Genere: Horror
Durata: 1h 40'
Regia: Kaneto Shindo
Sabato sera sono finalmente riuscito a vedere questo film eccezionale di parecchi anni fa...diciamo che il genere horror non rientra tra i miei gusti personali, ma devo ammettere che qui siamo davanti ad un film veramente originale.
L'ambientazione è bellissima e surreale (il film si svolge interamente in un canneto, e quasi le canne e il vento o meglio la natura sembrano essere gli unici protagonisti), i dialoghi minimali ma incisivi fanno di questo classico del cinema horror giapponese, ispirato a una leggenda, un piccolo capolavoro. Insomma CONSIGLIATISSIMO !
Vediamo la trama:
Durante un’imprecisata epoca medioevale segnata da una catastrofica guerra, due donne, suocera e nuora, sopravvivono uccidendo soldati feriti.
L’arrivo di un disertore crea dei contrasti tra le due, ma la situazione precipita allorché la donna più anziana decide di indossare la maschera di un samurai, dal potere demoniaco…Un classico nella storia dell’horror orientale.
3 comments:
Mi hai messo curiosità, ma io sono tanto, troppo impressionabile per questo tipo di film...
Ciao,
B.
Guarda ti dico che nemmeno io amo gli horror, e non avrei mai catalogato questo film come genere horror...anche perchè vuoi che è degli anni 60, vuoi per il bianco e nero non è assolumante impressionante ! Te lo posso garantire !
..confermo ciò che dici..non fà impressione...anche a me non piacciono nè i film dell'orrore nè quelli dove si ammazzano con grande spargimento di sangue...qua non si vedono scene racappriccianti...siamo appunto ancora negli anni sessanta e non eravamo ancora avezzi al sangue al contrario di oggi epoca in cui i registri devono inventarsi il di più per attirare spettatori annoiati e privi di emozioni
Post a Comment