Votami

web

In classifica

Tuesday, June 19, 2007

BUTSUDAN


Quello che vedete nella foto accanto è un BUTSUDAN (仏壇) , letteralmente "altare del Buddha", che si trova nelle case o nei templi Buddhisti in Giappone.



Anche la mia amica Ciko ho saputo che ne ha uno in casa, e viene utilizzato per pregare o fare offerte agli antenati.



Come si può vedere il butsudan e' formato da una nicchia che puo' essere chiusa con delle ante oppure può essere un mobile più grande e costoso costruito appositamente.



In questo altarino si venerano i propri familiari defunti e una immagine di Budda. Le anime dei defunti sono rappresentate da tavolette (ihai) che vengono poste nel butsudan 49 giorni dopo la morte (queste tavolette si vedono spesso anche nei manga e negli anime...). Sulle tavolette come anche sulla tomba non si usa piu' il nome reale di quando si era in vita: viene scritto un nome postumo attribuito dal prete del tempio buddista di appartenenza. Nel butsudan si offrono cibo, fiori e incenso ai defunti e si leggono testi buddisti.



Non ricordo dove ho letto ma il Butsudan può anche avere un notevole valore economico oltre che affettivo dato che ve ne sono alcuni che sono dei capolavori di artigianato, e quindi si passano da "padre a figlio" attraverso le differenti generazioni.

1 comment:

Sakumi said...

Interessante questo articolo, come tutto ciò che scrivi, del resto :)
Senti, vorrei chiederti dei consigli... siccome non so la tua email potresti scrivermi tu? sakumi@sognandoilgiappone.com
Arigatou gozaimasu! :)