...E' purtroppo da molto che non posto un po' perchè il tempo è sempre tiranno e un po' perchè bisogna anche essere nello spirito giusto, oggi mi era capitata sotto mano questa foto che avevo fatto un mese fa con l'idea di postarla sul sito e mi sono detto "una buona occasione per riprendere".
Dunque la foto è quella di un regalo che mi fece tempo fa il mio Sensei di spada giapponese e che ritrae una scena di sumo.
Non ne conosco quasi niente dell' antica arte del sumo ma ho scoperto che la statuetta del personaggio con l'hakama dorata è l'arbitro vestito in abiti tradizionali, il lottatore (so solo che si chiama genericamente Rikishi, che significa "uomo forte") con l' ornamento del Mawashi (il perizoma tradizionale ) bianco è riservato al Yokuzuna .
La categoria 'yokozuna' è rappresentata da un solo uomo che ha vinto due tornei battendo almeno 8 avversari su 15.
Lo Yokozuna ha un ruolo simbolico fortissimo perchè rappresenta, tramite la sua integrità d'animo e di forza, lo spirito del Sumo. E' quindi l'unico lottatore che non può essere degradato di categoria, ma è anche l'unico da cui la gente si aspetta un ritiro nel caso in cui la sua prestazione sportiva non sia all'altezza del ruolo che ricopre.
1 comment:
Invece lo Yokozuna Asashoryu non è proprio simbolo di integrità e correttezza, come si vorrebbe!
Hai letto degli scandali sull'evasione fiscale?
Comunque il Sumo è uno sport bellissimo, e io ne sono affascinata da sempre!!!
Un bacio,
B.
Post a Comment