Votami

web

In classifica

Tuesday, March 18, 2008

LIBRI - TAO YOGA Chi kung dell' energia di Mantak Chia



Pag. 242
Formato: 17x24
Anno: 1993-2005
Edizioni Mediterranee
15,90 Euro

Ecco un altro libro sul Chi Kung che ho iniziato a leggere qualche giorno fa, si tratta di uno scritto di Mantak Chia sulla famosa tecnica della "camicia di ferro". Ammetto che ho trovato il libro abbastanza difficile e ostico forse per la mia scarsa conoscenza dell' argomento che comunque ho intenzione di approfondire con la pratica soprattutto nei prossimi anni...comunque mi pare un libro degno di essere menzionato...

Di seguito riporto quanto scritto nella copertina:

Ancora prima dell’invenzione delle armi da fuoco, il Chi Kung della Camicia di Ferro era una delle principali arti marziali, che preparava al combattimento corpo a corpo. Sebbene l’uso marziale fosse soltanto un aspetto di quest’arte orientale, allora come oggi rimane un grande aiuto a quanti intendono raggiungere uno stato di ottima salute, una mente equilibrata e una crescita spirituale. La “Camicia di Ferro” si riferisce al sistema degli esercizi respiratori, che raccolgono permanentemente l’aria concentrata nelle zone circostanti agli organi, assicurandoli contro danni derivanti dai incidenti, da colpi o da pugni. Inoltre insegna come affondare le proprie radici nella energia terrestre e come guidare la forza gravitazionale e curativa della terra attraverso la struttura ossea.

Il Chi Kung, infine, amplia le facoltà mentali portando chi lo pratica alla conoscenza di cose ancora ignote, alla lettura del passato e alla predizione del futuro. Secondo i Maestri Taoisti, tutto questo, a sua volta, costituisce la base per un lavoro superiore e spirituale. Ogni passo viene ampiamente dimostrato nelle 300 illustrazioni grafiche e fotografiche del libro.

No comments: