Votami

web

In classifica

Tuesday, March 25, 2008

FILM - SWORD OF THE BEAST di Hideo Gosha



Tempo fa ho visto questo bellissimo film del regista Hideo Gosha, è una vecchia pellicola (per fortuna restaurata a dovere con anche un buon audio dalla Criterion Collection e sottotitoli in inglese) in bianco e nero del 1965.

Relativamente breve (solo 85 minuti), narra la storia di Gennosuke, samurai di basso rango che uccide uno dei suoi superiori come parte di un complotto.

Il suo migliore amico, di cui aveva cieca fiducia, lo tradisce e questo episodio scuote cosi' tanto il samurai che da quel momento decide di abbandonare il suo senso dell' onore e di vivere appunto (come richiama il titolo) come una bestia..

Tanto che decide di unirsi ad un gruppo che estrae l'oro illegalmente da una cava appartenente allo Shogun, ma proprio questo episodio, assieme ad un altro samurai gli restituirà il piacere di vivere secondo il bushido...

Un film a mio avviso molto bello, profondo e poi quanto mai attuale ! Alzi la mano chi non ha mai ricevuto una sonora pugnalata da una persona di cui si fidava !

E questo è il CAST:

Gennosuke Yuki Mikijiro Hira
Jurota Yamane Go Kato
Taka Shima Iwashita
Counselor of Jurota’s clan Eijiro Tono
Vice-counselor of Gennosuke’s clan Shigeru Amachi
Tanji Kunie Tanaka
Misa Toshie Kimura
Daizaburo Kantaro Suga
Gundayu Takeshi Kato
Osen Yoko Mihara


2 comments:

Anonymous said...

Carino qui...

samurai73 said...

Ciao Damyka, grazie ora faccio un giretto anche sul tuo blog :)