Votami

web

In classifica

Tuesday, April 08, 2008

FILM - SAMURAI SPY di Masahiro Shinoda


Ecco un altro film molto bello diretto da Masahiro Shinoda, sempre del 1965 in bianco e nero che la Criterion ci ripropone rimasterizzato con sottotitoli in inglese, la durata del film è di 100 minuti circa.

La trama, che ho faticato non poco a seguire narra della spia (un mix tra un ninja e un samurai) Sasuke Sarutobi, che dopo anni di guerre finite con lo shogunato Tokugawa, desidera ardentemente vivere in modo pacifico.
Quando una spia d'altro rango , Tatewaki Koriyama, passa dal servizio dello shogunato ad un clan rivale per Sasuke iniziano i guai...

Sasuke senza volerlo si trova infatti coinvolto nel conflitto, mentre cercava di inseguire Tatewaki, una misteriosa figura vestita di bianco sembra a sua volta inseguire entrambi, ma alla fine le cose saranno differenti da come sembrano inizialmente.

Un film molto intricato dove fanno da padrone, intrighi di clan e spie ninja...un fatto curioso che ho trovato è stato che ad un certo punto si parli di Yagiu Munemori...il famoso spadaccino maestro d'armi dello Shogun, che diede lustro alla famosa e antica scuola di spada Shinkage ryu e in uno degli scontri finali, si vedono utilizzare proprio alcune guardie di questo Ryu...quindi il regista deve sicuramente non aver lasciato nulla al caso !

Questo è il CAST:

SANADA CLAN
Sasuke Sarutobi, spy Koji Takahashi
Saizo Kirigakure, spy Shintaro Ishihara
TOYOTOMI CLAN—LOCATED IN OSAKA, KANSAI REGION
Shigeyuki Koremura, leader of spies Eitaro Ozawa
Takanosuke Nojiri, lieutenant Kei Sato
Mitsuaki Inamura, spy Mutsuhiro Toura
TOKUGAWA CLAN—LOCATED IN EDO, KANTO REGION
Sakon Takatani, lieutenant Tetsuro Tanba
Tatewaki Koriyama, lieutenant Eiji Okada
SUWA CLAN
Jinnai–Kazutaka Horikawa, clan minister Seiji Miyaguchi
Genba Kuni, magistrate Minoru Hodaka
OTHER FEATURED CHARACTERS
Okiwa, dancer and spy Misako Watanabe
Yashiro Kobayashi, Christian samurai Yasunori Irikawa
Omiyo, orphan in Joshinji Temple Jitsuko Yoshimura
Joshinji Temple priest Jun Hamamura

4 comments:

Anonymous said...

Deve essere veramente interessante. I film sui samurai sono spesso di eccellente fattura. Io sto aspettando con ansia l'arrivo in Italia del DVD di "Bushi no Ichibun" che ho visto solo nella versione con sottotitoli in inglese. Tu ne sai niente??

samurai73 said...

Accidenti ! Non non ne so nulla...ma ora che me lo dici mi attivo eheheheh

Anonymous said...

Cavolo... mi fa piacere che hai deciso di "attivarti" =)) Sicuramente riuscirai a reperire più notizie di quanto sia riuscito a fare io. Fai sapere qualcosa anche a me!!!!
logan1717 @ hotmail . com

Anonymous said...

ciao! a me è capitato di vedere "Bushi no Ichibun" in tv in Giappone... stavo facendo zapping e l'ho beccato per caso. Spero vivamente che, dopo l'uscita di "The Twilight Samurai", arrivino in Italia pure gli altri due film della "trilogia" di Yamada Yoji: Il bellissimo "The Hidden Blade" e questo. byee, gian

PS: interessante blog, complimenti! :)