Votami

web

In classifica

Monday, September 29, 2008

TAI SABAKI - 体捌き



Tai-sabaki significa spostamento del corpo ed è forse l 'azione più importante che può fare un praticante di arti marziali in risposta ad un attacco, qualunque sia la propria disciplina.

Kendo, jujutsu, aikido, judo, karate sono tutte arti marziali che hanno come fondamento il tai-sabaki.

In sostanza ci si deve preoccupare prima di uscire dal raggio di azione di un colpo a mano nuda o un taglio di spada e poi entreranno in gioco le differenti tecniche.

Ma perchè è cosi' importante questo tai-sabaki? Oltre che per l'ovvia motivazione di evitare il colpo, fare un buon tai-sabaki è già di per se una tecnica attiva in quanto ci permette "rubando il tempo" all' avversario di passare dall' essere attaccati all' attacco.

Il come riuscirci invece è tutta un altra cosa...eheheh credo ci vogliano anni di allenamento, una mente concentrata ma serena per eseguire un buon tai-sabaki oltre che colpo d'occhio e riflessi pronti per calcolare correttamente la "traiettoria" di spostamento con la giusta angolazione per uscire dal colpo ma restare nel raggio d'azione e poter attaccare.

1 comment:

Anonymous said...

ciao! sono finita sul tuo blog per il post su "io sono un gatto" di soseki... ero alla ricerca di materiale su quel libro e... ne ho approfittato per dare un'occhiata al resto. ps. anche io sono appassionata di cultura giapponese (e la studio, pure) a presto!