Votami

web

In classifica

Wednesday, January 28, 2009

ANIME e MANGA - La città incantata (千と千尋の神隠し Sen To Chihiro No Kamikakushi)


Oggi con un incredibile colpo di fortuna ho trovato il DVD usato di questo capolavoro di Hayao Miyazaki che molti di voi avranno sicuramente già avuto modo di vedere...

La Città Incantata è un film ormai di qualche anno fa, ma sempre attualissimo come tematiche: uscito nel 2001 in Giappone fece grandissimo successo, da noi giunse 2 anni dopo nel 2003 e fu apprezzatissimo (non solo dai numerosi fans di Miyazaki) anche in Italia.

La trama molto sintetizzata è la seguente :
Chihiro, una ragazzina di 10 anni capricciosa e testarda, sta traslocando dalla vecchia casa con i suoi genitori, quando per sbaglio si trova catapultata in un immenso e misterioso mondo incantato abitato da antiche divinità ed esseri straordinari.

Ad ogni modo si tratta di un film ricco di riferimenti alla cultura tradizionale giapponese dal design simpaticissimo e non solo per bambini, come tutti i film del maestro Miyazaki.

Una cosa curiosa che ho scoperto(e che ho letto su Wikipedia) nel titolo in giapponese Kamikakushi è un concetto della tradizione giapponese: quando un bambino si perde si dice che è stato portato via spiritualmente da un dio e si usa il termine kami-kakushi (nascosto dagli dei).
Il bambino rapito o scomparso si risveglia poi lontano da dove è stato rapito e non ricorda nulla del tempo intercorso.

A questo punto per chi ancora non lo avesse visto non posso che consigliarlo caldamente !

10 comments:

Roberta Ottavianelli said...

Ciao Samurai,
hai ragione, questo film è bellissimo, anche se per me il capolavoro di Miyazaki rimane "Il castello errante di Howl". Recentemente non ho resistito alla tentazione di comprarmi "Il mio vicino Totoro" su Amazon in UK, purtroppo in Italia non c'è, troppo carino!!! Me lo sono gustata in giapponese con i sottotitoli in inglese, Miyazaki è veramente eccezionale.
Volevo anche chiederti se conosci Takeshi Kitano e che ne pensi dei suoi films.

samurai73 said...

Eh guarda Totoro è il mio film preferito in assoluto di Miyazaki purtroppo ancora non esiste la versione in Italia ma spero si diano una mossa a farlo perchè lo vogliooooooooooo !!!!!!! (T________T)

COnosco Kitano e ho avuto modo di apprezzare i suoi film, in particolare mi piacciono tantissimo Zatoichi e DOlls ma anche altri di cui in qeusot momento mi sfugge il titolo...

Anonymous said...

Ciao

bellissimo, e' piaciuto veramente molto anche a me e alle mie cucciole

Sinceramente a me e' piaciuto di piu' questo del Castello sia per l'atmosfera che per la storia, anche se non so dire esattamente perche' ... forse perche' e' meno guerraiolo ??? o perche' mi piace di piu' identificarmi in un ragazzo-fiume-drago che in un ragazzo-mago-mostrogufo ??? ... mah

Non ho visto Totoro e anche io aspetto di poterlo fare !!!


;) Rod

samurai73 said...

Ciao Rod, Totoro spesso si può vedere quando fanno rassegne cinematografiche sul Giappone, portaci le tue bimbe perchè veramente è una storia che calza a pennello...ci sono 2 sorelle, quella più piccola un po' vivacetta...ehehheeh mi ricordano qualcuno !

Claudia Casu said...

Ho visto questo anime grazie a una mia cara amica giapponese che, per sciogliere il mio cuore un po' restìo, mi ha infilato in borsa il DVD. Ho finito per guardarlo 3 volte :D

samurai73 said...

ehehhehe la delicatezza giapponese poi ci fa sempre sciogliere... ;)

Anonymous said...

Bello!! lo abbiamo visto in compagnia dopo una pizzata/falafel anche una nostra amica si è letteralemnte "sciolta" sul braciolo del divano.....:)))

Anonymous said...

BELLO, BELLO. BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!
DA VEDERE (e rivedere!!!)
Emm@

samurai73 said...

hum......un certo nippo-trippo....AHAHHAHAHAHA

ale said...

....ma chi sarà mai questa amica che non è riuscita a vederlo per la seconda volta????? io lo trovo bello ma un po' angosciante anche se alla fine la bimba trova la forza di reagire e da impaurita e persa diventa furba e combattiva...tuttavia a me piacciono le favole di una volta, un po' più scorrevole e facili e un po' meno fantasiose ed inverosimili :-)))))