Votami

web

In classifica

Monday, February 09, 2009

RACCONTO ZEN


Molto spesso durante la pratica marziale incontriamo o abbiamo modo di assistere a dei comportamenti che niente hanno a che vedere con l'essenza del Budo o meglio forse anche solo con la semplice educazione.


Una delle cose che mi irrita maggiormente è vedere i sempai, o praticanti anziani o di livello superiore praticare con scarsa voglia o attenzione pari a zero con chi è più principiante.


Alle volte addirittura si nota una specie di fuggi fuggi generale dai principianti...a prescindere dal lato umano del voler aiutare chi ha bisogno, che un praticante di arti marziali di vecchia data dovrebbe aver capito, ritengo che sia proprio un atteggiamento stupito inquanto praticare con un principiante ci permette di ricevere il suo entusiasmo e a livello tecnico è una grande opportunità di sperimentare delle tecniche che magari in velocità non potremmo fare..inoltre il principiante è imprevedibile e quindi dovremmo sempre avere il doppio dell' attenzione !


Al riguardo mi è capitato questo racconto Zen che mi ha fatto sorridere e che con la consueta essenzialità esprime bene le mie parole...


· « Dopo pranzo il nostro maestro di scuola faceva sempre un pisolino » raccontava un discepolo di Soyen Shaku. « Noi bambini gli domandammo perché lo facesse e lui ci rispose: "Vado nel mondo dei sogni a trovare i vecchi saggi, come faceva Confucio". Quando Confucio dormiva, sognava gli antichi saggi e dopo parlava di loro ai suoi seguaci. « Un giorno c'era un caldo terribile, e alcuni di noi si appisolarono. Il maestro ci rimproverò. "Siamo andati nel mondo dei sogni a trovare gli antichi saggi proprio come faceva Confucio" spiegammo noi. "E che cosa vi hanno detto quei saggi?" volle sapere il maestro. Uno di noi rispose: "Siamo andati nel mondo dei sogni, abbiamo incontrato i saggi e domandato se il nostro maestro andava là tutti i pomeriggi, ma loro ci hanno detto di non averlo mai visto" »..

2 comments:

ale said...

ahahahahah bellissima...ma cosa c'entra con i sempai????? perdona la mia ignoranza

samurai73 said...

i sempai sono i praticanti avanzati, nel racconto puoi paragonarli al maestro di scuola