Tuesday, July 30, 2013
CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE..
Buongiorno cari amici, oggi parliamo di orecchie..vorrei condividere con voi alcune informazioni che ritengo particolarmente utili e interessanti.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) le orecchie sono una delle finestre sull' esterno dello Zang-fu (organo) reni: le orecchie risultano essere infatti l'organo di senso i cui disturbi funzionali sono spesso riconducibili ai reni (ad esempio la sordità che compare in tarda età è causata ad un deficit di Ki dei reni).
L'importanza delle orecchie a livello energetico è evidente anche nella pratica del DO-IN o trattamenti di auto-shiatsu dove in caso di calo dell'attenzione o dell'energia si consiglia di prendere il lobo dell' orecchia tra le dita e effettuare una leggera trazione verso il basso prima e verso l'esterno dopo, può fare anche parte del riscaldamento prima della pratica.
Anche l'usanza di tirare le orecchie in occasione del compleanno potrebbe forse essere legata a questo, per lo meno mi piace pensarla cosi' eheeh...
Infine una curiosità sempre sulle orecchie: i precettori dei nobili cinesi non erano autorizzati a picchiare i bambini dei loro signori quando questi erano disubbedienti, ma potevano tirar loro le orecchie, poichè in questo modo li punivano, ma non facevano loro del male, anzi rinforzavano, attraverso il vigoroso massaggio delle orecchie, l'energia del reni.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment