Votami

web

In classifica

Sunday, December 03, 2006

LIBRI - IL LIBRO DELLO SHIATSU


IL LIBRO DELLO SHIATSU
Di Saul Goodman
Macro Edizioni

Non so se avete notato purtroppo da un periodo a questa parte non riesco più ad essere puntuale con gli aggiornamenti del blog...purtroppo gli impegni sono tanti, tra questi un corso base di shiatsu che ho terminato lo scorso week-end di 36 ore ,ovviamente ora non sono uno shiatsu-ka ma ho almeno approcciato questa arte fantastica (il mioprogetto è proseguire poi il prossimo anno con il primo livello professionale...).

Al corso ci hanno rilasciato il libro di Saul Goodman "Il Libro dello Shiatsu" di cui vi lascio le mie impressioni (condivise anche da Alessandra).

Si tratta di un libro molto interessante per chi vuole approcciarsi allo shiatsu di Masunaga, lo vuole capire ed anche vedere. Ricco infatti di immagini sulle tecniche di trattamento, ci aiuta a ricostruire il percorso che lo shiatsuka compie sul nostro corpo. Ma forse la sua parte più interessante ed utile è quella che tratta dell’energia o KI, quella che cerca di insegnarci che, anche se è vero che dobbiamo restare sani, è anche e soprattutto più vero che la malattia, quando ci colpisce, è positiva in quanto ci consente di prendere coscienza che la nostra energia non sta circolando bene nel nostro corpo. Viene infatti dedicata una buona parte all’analisi del sistema nervoso umano che filtra ogni stimolo esterno, per esempio quello tattile, e lo classifica in “buono” o “cattivo” causando pertanto in noi reazioni e sensazioni di piacere, paura, disgusto, rabbia o gioia, ma anche dolore, malattia.
Sta quindi a noi, anche leggendo le pagine di questo libro, sensibilizzarci e sintonizzarci sul nostro stato psico-fisico, ritenuto dalla cultura orientale un tutt’uno inscindibile, e perché no, magari ricorrere allo shiatsu per farci aiutare a ristabilire il nostro equilibrio energetico qualora, per cause spesso non dipendenti totalmente da noi, abbiamo perso il nostro equilibrio energetico.

2 comments:

Anonymous said...

Più che altro mi servirebbe un bel massaggio: dopo essere stata per un po' a cavallo della mia Sasha, mi fanno male tutte le spalle!

Ciao,
B.

samurai73 said...

eheheh guarda il trattamento alle spalle (rilassante) e' uno di quelli che ci hanno insegnato ! (^___^)Y proprio perchè più soventemente richiesto !