Votami

web

In classifica

Tuesday, October 02, 2007

ANIME e MANGA - ENTAKU NO KISHI MONOGATARI MOERO ARTHUR


classico, 1979-1980
La spada di King Arthur
Masayuki Akehi dirige in animazione le notissime gesta di artù Pendragon, il re celtico che ha riunito sotto la sua saggia guida gli innumerevoli regni inglesi sempre in rivalità tra loro.
La storia del cartoon varia però molto dalal leggenda originale; Artù figlio di re Uther e della regina Igraine, viene affidato alle cure di un vassallo in seguito alla morte prematura di entrambi i genitori, per salvarlo dai numerosi nemici del padre.
Passano gli anni, e re Artù è ormai un uomo quando un editto viene bandito per tutto il regno: chi riuscirà ad estrarre la sacra spada Excalibur dalla roccia in cui è stata conficcata diventerà il legittimo re di tutta l' Inghilterra. Artù fra lo scherno degli astanti, tenta la prova: con sommo stupore di tutti, la sacra Excalibur viene estratta. Il vassallo rivela cosi' a tutti, compreso lo stupito Artù, la verità sui nobili natali del giovane mostrando alla folla il tatuaggio di riconoscimento impresso sulla spalla di tutti i principi di sangue reale.
Al nuovo re si unisce presto un manipolo di coraggiosi: Lancillotto del Lago, Parsifal, Tristano cavaliere dell' arpa, Fiene, Guerret. Insieme affronteranno innumerevoli pericoli.
Takuo Noda firma il character design della serie.
Anche se poco fedele alla leggenda tradizionale, un anime godibile per chi all'epoca era ragazzo e sognava le gesta di Artù, ma al di la di questo penso che ci fossero di sicuro serie più appassionanti (^^) eheheheh...

1 comment:

Gaijin - 外人 said...

Ho qualche ricordo remoto di questo cartone animato...ma molto remoto.. ^__^