Votami

web

In classifica

Thursday, September 27, 2007

KABUKIMONO


Ma il samurai73 non poteva mica tenervi in suspance cosi' tanto...e allora vediamo un po' chi sono i kabukimono...

I kabukimono (カブキ者, kabukimono) o hatamoto yakko (旗本奴, hatamoto yakko) erano in Giappone, tra la fine del periodo Muromachi e la prima parte del periodo Edo, dei samurai senza padrone (rōnin) che si dichiaravano servitori dello shōgun, sebbene agissero di fatto da fuorilegge.

Erano soliti frequentare il "quartiere del piacere" (la zona della città in cui si trovavano le dimore delle geishe) di Edo, ed erano soliti vestire in maniera appariscente ed eccentrica (da notare la croce-rosario appesa al collo nell'immagine qua a fianco), parlare in maniera volgare e agire in modo provocatorio e arrogante, soprattutto nei confronti della gente comune; la legge permetteva infatti ai samurai di uccidere chiunque offendesse il proprio onore.

Si pensa che la yakuza moderna abbia avuto origine da gruppi di kabukimono, sebbene alcuni fanno risalire la stessa ai machi yakko (町奴, machi yakko), una sorta di polizia privata.

Questo è il frutto delle mie ricerche che ho trovato frugando qua e la su wikipedia...se qualcuno sa o vuole aggiungere qualche altra notizia siete ovviamente i benvenuti...

1 comment:

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

insomma ... si potrebbe dire kaTRUZZImono

heheheheh