Votami

web

In classifica

Monday, September 03, 2007

STAGE di BATTO-DO

In attesa di riceve qualche foto dello stage di Folgaria di Agosto...pubblico un post sullo stage che ho fatto lo scorso week-end, come si può vedere le protagoniste indiscusse questa volta sono state le Shinken, cioè spade forgiate a mano e affilate, usate per la pratica del batto-do.

Lo stage si è tenuto a Neuchatel in Svizzera (luogo decisamente STUPENDO) sotto l'attenta guida del Maestro Carniell (a cui vanno tutti i miei ringraziamenti per la sua opera paziente e disponibilità infinita con la quale mi ha seguito).

Il batto do è la "via dell'estrazione della katana", e da quello che ho potuto capire si tratta dello studio di differenti tecniche di taglio (a partire dalle più semplici a due mani con taglio da fermi per arrivare a tagliare in movimento o con una sola mano) acquisendo con il tempo sempre maggiore naturalezza .

Nella pratica del batto do si ricerca inoltre ipoteticamente il taglio perfetto, preciso che in un solo colpo darebbe la morte dell'avversario e per raggiungere questo, si eseguono tagli su makiwara (rotoli di paglia posizionati su uno stand e precedentemente ammollati in acqua per dare la giusta consistenza) o tronchetti di bamboo di differente spessore e dimensione.

Detto cosi' potrebbe sembrare semplice...se non si contasse che maneggiare una shinken non è proprio come avere uno iaito non affilato, che giunti davanti al bersaglio ci siamo noi da soli con la spada e dobbiamo tagliare...e allora arrivano tutti i dubbi, mentre è assolutamente necessario avere la mente sgombra e concentrata solo su un obbiettivo.

Questa pratica decisamente mi piace perchè seppur molto profonda ed emozionante addirittura per certi versi "spirituale" permette poi di vedere in modo pratico i nostri risultati è cioè essenziale. Ma credo di star facendo un discorso confuso e qeusto è perchè sono ancora in preda alle emozioni dei giorni scorsi ehehehe, ora ci devo riflettere sopra (^^)Y...ad ogni modo è stato bellissimo !

7 comments:

Anonymous said...

ciao! Che bello leggere il tuo entusiasmo! dev'essere stata veramente una bella esperienza!! e per il lato "spirituale" capisco benissimo cosa intendi.. è un concetto che non si riesce a spiegare ma c'è!

samurai73 said...

eheheh si si era tempo che non provavo una simile emozione con la spada !

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

Sono contentissimo per te (voi) ... comunque sono qui che mi rotolo dall'invidia !!!!

il discorso sul lato spirituale sembra chiarissimo anche a me

;-) Rod

samurai73 said...

Ciaooooooooooo ROD !!!!! Nel post però non ho mica scritto che oggi siamo tutti a pezzi eheheheh..uè i fetenti ti hanno girato le foto e i filmati ?

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

... le ho ricevute man mano ieri pomeriggio ... GRAZIE ALE !!!!

Mamma che emozione !!! anche solo a vedervi nei minivideo !!!

mmmmmmmmm spero veramente di riuscire ad andare al prossimo.

;)

Anonymous said...

Pratichi Iaido?

samurai73 said...

x gaijin si la scuola che seguo di Katori Shinto Ryu include anche la pratica dello iaido...se vuoi maggiori info puoi cliccare sul logo rosso dell'associazione che ho messo nel blog in basso a sinistra (^^)Y