Votami

web

In classifica

Thursday, September 13, 2007

TORII


Ieri ho ritrovato una e-mail di una mia carissima amica, che ha la fortuna di recarsi spesso in Giappone per lavoro, mi ricordo di averle chiesto se fosse a conoscenza del significato dei TORII, il portale che segna l'ingresso alle aree sacre del jinja, il tempio shintoista.


Credo sia interessante condividere queste informazioni con altri appassionati della cultura giapponese, ma vediamo cosa scrive Irene (^^)Y .


In pratica secondo una fantasiosa credenza popolare (sembra infatti che le origini del torii siano un po' un mistero per gli stessi giapponesi!), il torii era anticamente un trespolo su cui riposavano i galli sacri dalla lunga coda. E potrebbe anche essere, visto che in giapponese tori significa gallo ed è la radice del verbo essere/stare! (di questo mi fido perchè sono ignorante in merito ehehehehhe....)


In ogni jinja i torii sono di regola tre, a volte due, ma uno non manca mai, e passarvi sotto è una forma di purificazione. Difatti, la stessa credenza popolare associa i tre torii ai tre canti del gallo annunciatori dell'alba, e recita "come il gallo ci ricorda l'avvento del giorno, il torii prepara il cuore del fedele all'apparizione purificata davanti la divinità ".

4 comments:

Anonymous said...

Si credo tu abbia ragione...infatti la leggenda riporta questo:

"Secondo una versione dei miti di Amaterasu (la dea del Sole), quando questa si rinchiuse nella caverna per sfuggire al pestifero fratello Susanoo, causando un'eclissi, le persone, timorose di non rivedere più la luce del Sole, piazzarono su un grosso trespolo di legno per uccelli tutti i galli della città. Il loro continuo chicchiriare la incuriosì e la fece sbirciare fuori dalla caverna. Approffittando del varco aperto un grande lottatore di sumo aprì completamente l'ingresso, spingendo via la roccia e permettendo alla luce del Sole di illuminare ancora la Terra. Quel trespolo divenne il primo torii. Da allora il torii è considerato un simbolo di prosperità e buona fortuna e si diffuse in tutto il Giappone"

Complimenti per il tuo blog sempre interessante...vieni al mercatino il 14 ottobre??

matanè
Gianluca & Kanako

samurai73 said...

Grazie 1000 ragazzi per l'invito ma dove si tiene il mercatino? Nel senso in che città ehehhe io sono di Milano se la memoria non mi inganna voi di Roma giusto ?

Anonymous said...

Ciao Samurai73,
Una domanda ...
questo portale molto famoso si trova a Hiroshima giusto?

samurai73 said...

chiedo questa sera a Irene eheheh cosi' ti so dare una risposta con sicurezza !