Votami

web

In classifica

Wednesday, September 26, 2007

Maeda Toshiie



Girando su alcuni siti di modellismo, ho trovato una miniatura di questo famoso samurai e cosi' mi sono incuriosito e ho cercato qualche notizia al riguardo dato che non ne sapevo nulla ...



Dunque Maeda Toshiie (前田 利家 Maeda Toshiie; 15 Gennaio 1539 - 27 Aprile 1599) nato nella provincia di Owari fu uno dei generali dell'armata di Oda Nobunaga, come vediamo dalla statua eretta in suo onore la sua arma preferita era la lancia o yari e per questo si meritò il soprannome di "Yari no Mataza" (槍の又左), Matazaemon (又左衛門).


Questo mi ha colpito particolarmente dato che so che maneggiare uno yari è molto complesso sia per la lunghezza dell'arma che implica un ottima conoscenza del maai cioè della distanza e allo stesso tempo velocità e precisione dato che i colpi sono tutti portati infilzando si punta.


Ma la caratteristica di chi usava lo yari era anche la crudeltà, dato che le ferite inflitte ai nemici causavano una morte lenta e dolorosa (la ferita infatti non era grande ma molto profonda), infatti pare che Maeda Toshiiie fosse un KABUKIMONO....


E a questo punto a domani per la spiegazione sui kabukimono ;) ehehhehehe ci vuole un po' di suspance !

2 comments:

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

perdincibaccone un tipetto eh ?

leggevo da qualche parte, inoltre, che la forma triangolare della punta di alcuni yari era pensata apposta per creare ferite che non si rimarginavano.

aggiungerei inoltre che per essere nelle grazie di Nobunaga non doveva essere proprio un agnellino !!!

;-) R.

Anonymous said...

Ce la farà la mia curiosità a resistere fino a domani ^_^?

B.