Esistono differenti modi di spostarsi nelle arti marziali giapponesi, fondamentalmente il corpo deve muoversi con leggerezza, rapidamente e rimanendo il più possibile in equilibrio, per ottenere questo e fare fronte a differenti situazioni si utilizzano 4 modi differenti camminare:
- passi naturali (ayumi ashi) in cui un piede supera l'altro ad ogni passo. La marcia del piede è normale, cioè il piede in moto si solleva da terra. Raramente usato a contatto con l'avversario dato che quando si perde il contatto con il terreno si diventa instabili.
- piede-scaccia-piede (tsugi ashi) dove un piede è usato come conduttore mentre l'altro si avvicina a pochi centimetri dal piede trainante prima che venga fatto il passo successivo. Una volta imparato è un modo molto veloce di spostarsi ed è possibile muoversi in tutte le direzioni
- passi strisciati (tsuri asci) è un particolare modo di muoversi applicabile allo tsugi e all'ayumi-ashi.Significa spostarsi mantenendo il baricentro del corpo sempre alla stessa distanza dal suolo, giocando sul molleggio delle gambe, e senza sollevare i piedi da terra.
- camminata laterale (okuri asci)
- hiraki ashi movimento dei piedi simile ad okuri ashi, utilizzato nel kendo per gli spostamenti laterali o diagonali. I piedi ruotano per mantenere il corpo in posizione frontale rispetto all'avversario è necessario un grande lavoro per imparare ad utilizzare le anche in modo corretto.
3 comments:
Ottimo articolo, mi è piaciuto molto.
ti ringrazio Davide a dire il vero ho cercato di fare un po' di chiarezza per me stesso raccogliendo info su alcune riviste, su ciò ceh sento al Dojo e dalla rete..
sisi, ma hai fatto un ottimo lavoro davvero. ^^
Post a Comment