Votami

web

In classifica

Wednesday, November 24, 2010

FILM - DRAGON



Recentemente ho visto alcuni film documentario (più o meno romanzati) sulla storia del grande Bruce Lee, uno dei nomi più famosi della cinematografia delle arti marziali che nei primi anni 70 aveva contagiato un po' tutti con la passione per il kung fu e il jeet kune do.

Con la sua vita prima e con la sua morte misteriosa in seguito Bruce creò un vero e proprio mito, da un lato ridiede al popolo cinese stima e voglia di affermarsi e dall' altro con i suoi personaggi da 'eroe buono' accese l'interesse per le arti marziali anche in occidente (moltissimi miei amici iniziarono a frequentare palestre e dojo proprio animati da un grande entusiasmo che i film di Bruce nella loro semplicità sapevano trasmettere).

Dragon è un film pseudo-documentario che ripresenta in chiave moderna (è del 1993) il mito di Bruce Lee ne consiglio la visione per tutti coloro che vogliono in qualche modo avvicinarsi a questo personaggio vi posto la sinossi del film :

Nel film non viene rappresentata, alla fine, la morte di Bruce Lee avvenuta il 20 luglio 1973 a Hong Kong lasciando lo spettatore coinvolto nella vita di Lee e non della sua morte, avvenimento ancora avvolto dal mistero. La sceneggiatura del film è stata tratta dal libro biografico della vedova di Lee, Linda Lee Caldwell. Il libro venne scritto a poca distanza dalla morte dell'attore, quindi rappresenta una memoria fresca sui fatti accaduti dall'ascesa alla fine della sua vita. Jason Scott Lee, l'attore di origine cinese, non ha alcuna parentela con Bruce Lee. La scelta cadde su di lui per la sua preparazione atletica, essendo infatti un discreto ballerino avrebbe potuto affrontare l'allenamento di Jeet Kune Do, disciplina della quale divenne successivamente un allenatore qualificato, addestrato da uno dei veri studenti di Bruce Lee, Jerry Poteet. Inizialmente, il ruolo di Bruce Lee venne offerto al figlio, Brandon Lee che rifiutò. Fatalmente, Brandon Lee morì durante le riprese de Il Corvo, meno di due mesi prima dell'uscita della pellicola sulla vita di suo padre. Il film è dedicato alla sua memoria, nei titoli di coda.

3 comments:

Unknown said...

Gran bel film Dragon, lo vidi al cinema mi pare proprio la prima sera che lo diedero, agli inizi degli anni '90, da buon fan di Bruce Lee quale sono non potevo perdermelo.
E devo dire che, conoscendo abbastanza bene tutta la storia della vita del Piccolo Drago, il film la ricalca in modo quasi perfetto. In piu' mi e' sempre piaciuta l'interpretazione che Jason Scott Lee ha dato del grande Bruce !
Se ti piace Bruce Lee, ti consiglio il dvd 'Bruce Lee - La Leggenda', uscito 4-5 anni fa, documentario molto bello sulla sua vita e contenente spezzoni inediti di 'The Game Of Death', che non sono mai stati montati nella lavorazione finale del film (in Italia 'L'Ultimo Combattimento di Chen' )

samurai73 said...

grazie della segnalazione ehehe prendo nota del titolo (^^)Y

Unknown said...

anche a me è piacciuto davvero tantissimo