Votami

web

In classifica

Monday, November 08, 2010

PROVERBI E DETTI GIAPPONESI - MIZU NO KOKORO


"MIZU NO KOKORO", letteralmente lo spirito come l'acqua, questo modo di dire giapponese è spesso utilizzato nella pratica delle Arti Marziali proprio per indicare l'adattabilità alle diverse situazioni.

In particolare rende molto bene questa idea, uno scritto che vi riporto tratto da "I 10 principi di saggezza":

principio nr.2
Colui che è saggio vive con la semplicità dell' acqua. Questa non si inchina a nessuno, oppure permane immutabile ed eterna. Si adegua ad ogni recipiente senza sminuirsi di valore, con il freddo si indurisce come il diamante. E' fragile ed impetuosa, utile ed armoniosa. Porta con se la linfa vitale del divenire, senza superbia nè vanità


Dedicato proprio all' elemento acqua esiste un kata superiore nella scuola di kenjutsu che sto studiando che si chiama MIZU NO TACHI.

10 comments:

AlmaCattleya said...

L'acqua...in questo ultimo periodo cerco sempre di avvicinarmi ad essa e la penso sempre.
A proposito dell'acqua potresti parlare delle scoperte di Masaru Emoto. Se non lo conosci, ti consiglio di andare a cercarlo :)

P.S.: Hai scritto "lo spirito come l'acqua", ma la parola "no" non ha significato di "di"?

Anonymous said...

Posso chiederti se sono pubblicati in qualche volume "I 10 principi di saggezza"? Grazie.

Clover

samurai73 said...

Ciao Alma, non conosco Masaru Emoto ti ringrazio della segnalazione ;) sempre ben accetta visto che costruttiva.

riguardo la traduzione letterale è vero molto spesso NO significa DI o DEL ma "lo spirito dell' acqua" avrebbe avuto in italiano un significato che poteva dare adito a fraintendimenti ("di" come di possesso ad esempio) quindi alle volte vengono utilizzate delle parole in italiano che permettono di far comprendere più a fondo il concetto sacrificando magari il purismo della traduzione.

D'altro canto solo gli sciocchi si soffermano a osservare il dito perdendosi la luna per parafrasare un celebre detto Zen...

samurai73 said...

Ciao Clover, non penso che i "10 principi di saggezza" siano pubblicati in un'opera specifica, a me li ha passati un amico che insegna a Cremona arti marziali (karate e kenjutsu) se mi scrivi la tua e-mail posso inviarti il documento :)

samurai73 said...

x TUTTI GLI AMICI DEL BLOG

Purtroppo non ho mai amato queste cose, o questi procedimenti restittivi e per esempio ho sempre consentito ad utenti anonimi di lasciare post, ma ultimamente mi rendo conto che le persone non sono in grado di discutere civilmente e quel che è peggio la maleducazione dilaga anceh via web, mi vedo costretto ad inserire la moderazione dei commenti, questo ritarderà un po' le nostre chiacchierate.
Abbiate pazienza, d'altro canto c'è sempre qualcuno che insozza le cose pulite...

samurai73 said...

x Alma....ma sai che il nome Masaru Emoto mi continuava a girare in testa...e in effetti adesso che ci ho pensato bene è un personaggio di cui ho sentito parlare da un praticante di Reiki di alto livello nonchè mia cara amica...mi sa che ci farò una chiacchierata per farmi raccontare bene, ma tu come lo conosci (Samu curioso eheheh)

AlmaCattleya said...

Ah ok capisco e in effetti a volte la traduzione letterale non rende.
Di Masaru Emoto ti mando questo link: http://www.youtube.com/watch?v=by8Kq3HY4xo
E' uno dei tanti video che parlano di lui. Alcuni pensano che sia un cialtrone però per me è meraviglioso ciò che dice.
Me ne aveva parlato una mia carissima amica.

P.S.: Io non mi perderei mai la luna. Starei ore ad osservarla :)

samurai73 said...

ehehehh saggia ragazza...la luna è da sempre molto affascinante, specie se vista sul mare quando ci sono un sacco di brillantini sulle increspature...

Elisa said...

Grazie, grazie, grazie! Ho appena scoperto il tuo blog e, da appassionata del Giappone quale sono, non posso fare altro che ringraziarti per la miniera di informazioni. Non vedo l'ora di leggere tutti i vecchi post!

Elisa

samurai73 said...

Grazie a te Elisa :) più appassionati ci sono e più cose impareremo e condivideremo di questa cultura cosi' affascinante (^^), benvenuta.