Votami

web

In classifica

Wednesday, December 29, 2010

2011 - l'anno del coniglio



Posto questa foto che mi ha girato un amico cinese con tanto di spiegazione (se clikkate sopra è possibile ingrandirla e leggere agevolmente) come sicuramente saprete il nuovo anno sarà l'anno del coniglio, finalmente la tigre con i suoi artigli affilati lascerà posto all'agile coniglio.

Devo ancora scoprire quali sono le caratteristiche abbinate all'anno del coniglio anche perchè nella tradizione orientale il coniglio ha tutt'altro significato che da noi, anni fa infatti mi ero molto stupito visitando una mostra sui samurai di come il simbolo del coniglio (da noi abbinato alla codardia) apparisse invece su tsuba o decorazioni varie di elmi e spade e fosse considerato addirittura un animale molto coraggioso e generoso.

Una particolarità invece della foto che potete notare è l'ideogramma di fortuna stampato alla rovescia, l'ho notato spesso anche appeso come decorazione in locali cinesi tradizionali.

1 comment:

Editore 01 said...

Ciao!
L'immagine è molto bella così come il tuo commento! Nemmeno io conosco i particolari del simbolo del Coniglio però conosco la simbologia della Lepre ed in particolare quella legata alla tradizione religiosa orientale. In particolare, mi riferisco alla storia che narra del sacrificio della Lepre. Un racconto, che nelle sue differenti varianti, mantiene la sua suggestione e la profondità dell'insegnamento. Dal racconto emerge la figura della Lepre come maestra di coraggiosa compassione, altro che animale codardo!
Concludo Augurandoti Buon 2011 e Buon Anno del Coniglio!!!