Votami

web

In classifica

Wednesday, December 01, 2010

LIBRI - LA VIA DELLA SPOLIAZIONE di Itsuo Tsuda




Questa mattina sotto una città ovattata dalla neve ho iniziato questo libro a cui volevo accostarmi da un po' di tempo, ma come per tutte le cose alle volte i libri restano li finchè non ci sentiamo pronti per leggerli.

Il libro edito dalla Luni, come si può intuire dal titolo va in grande controtendenza ai dettami della società moderna dove benessere viene tradotto con ricchezza e con la ricerca affannosa di accumulare, non solo beni materiali ma anche amicizie seppur virtuali(basti pensare al fenomeno Facebook) o sapere (un sapere sterile però che non ci aiuta a vivere meglio) lo scrittore invece, analizzando le piccole grandi manie che ci affliggono e che partono tutte dalla mente, ci insegna a lasciar andare a spogliarci del superfluo.

Itsuo Tsuda nasce nel 1914 da una famiglia di samurai, che, con la modernizzazione Meiji, si era trasformata in una famiglia di industriali e capi d’impresa.
A sedici anni si rivolta contro la volontà del padre che lo destinava a diventare erede dei suoi beni e inizia un peregrinare che lo porta a contatto con numerosi maestri tra cui a quarantacinque anni l'incontro con il Maestro Ueshiba, fondatore dell’Aikido, del quale è allievo fino al 1969, anno in cui il Maestro Ueshiba muore.

Ha pubblicato nove libri in francese, tradotti in seguito anche in italiano dalla Luni Editrice: Il Non-Fare; La Via della Spoliazione; La Scienza del Particolare; Uno; Il Dialogo del Silenzio; Il Triangolo Instabile; Anche se non penso, sono; La Via degli Dei; Di fronte alla Scienza.

Non posso ancora formulare un giudizio esaustivo sull' opera tuttavia già dalle prime 20 pagine percepisco un grande lavoro di fondo conoscitivo dell' animo umano e una grande attenzione al Ki, riportando le parole stesse dell' autore "L’essenza dell’azione è la respirazione, il soffio, il ki. "

Di sicuro non un libro di facile lettura comunque mi sento di consigliarlo agli appassionati di cultura giapponese che hanno voglia di cimentarsi in una lettura un po' fuori dagli standard.

6 comments:

Marco said...

Interessante, peccato che l'editore Luni abbia chiuso ed il libro sia introvabile.

samurai73 said...

noooooooooo ed. Luni era molto specializzato in questo genere di libri in effetti il mio è di seconda mano e parecchio vecchiotto :(

Robi said...

Stavo cercando notizie su Itsuo Tsuda e ho trovato questo blog. Anch'io ho letto i suoi libri e li ho trovati tutti interessanti, con delle riflessioni in controtendendenza, è vero, ma anche profonde e con una visione della vita che porta all'indipendenza dell'essere. Esattamente il contrario di quello che ci viene proposto oggi dove tutti cercano di renderti il più possibile dipendente e pieno di paure. Se vi interessa io ho trovato i suoi libri presso la Scuola della Respirazione di Milano. Questo il loro sito: http://www.scuoladellarespirazione.org/

martino said...

per samurai73,
anch'io cerco disperatamente una copia di via della spoliazione, unico testo di tsuda definitivamente introvabile (una libreria prova a vendermelo a 1845 euro !!!).
volevo chiederti se è possibile foto copiarlo (io abito a milano). puoi rispondermi alla mia mail: martino.dolfini@gmail.com,
grazie e a presto,
m

Anonymous said...

Per Samrai73
Anche io cerco il libro, saresti cosi' gentile da contattarmi? il mio indirizzo e' simocarboni@tiscali.it, grazie in anticipo

samurai73 said...

x simocarboni, prova a contattare l'amico del post sopra, so che è riuscito a trovare il libro e magari può dirti dove :D