Tuesday, January 11, 2011
Dojo Yaburi - 道場破り
Dojo Yaburi, ( 道場破り), o sfida di dojo, era una antica pratica (che oggi spesso ricorre in film, anime e manga) secondo cui uno sfidante si recava in un Dojo e sfidava il Sensei ,precisamente la sfida al Sensei poteva essere lanciata nel momento in cui venivano sconfitti i due allievi di più alto grado.
Questo non solo per misurare la propria forza ma piuttosto per sconfiggere il Sensei e umiliarlo allo scopo di “rubargli” quindi gli allievi, dimostrando di essere più forte o di avere tecniche migliori.
C’è da dire che comunque le persone che lanciavano queste sfide non erano ben considerate ma al contrario erano classificati come vandali, e si cercava in qualche modo di rifiutargli l’accesso al Dojo.
Alle volte resto meravigliato della carica combattiva che mostravano i praticanti di arti marziali nei tempi passati, oggi tutta questa 'verve' dove è finita?
Spesso ci si stanca e si getta la spugna alla prima incomprensione con il Sensei o un compagno, oppure si trova qualcosa di meglio da fare...segno dei tempi ?
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
2 comments:
Il fatto è che ormai le arti marziali sono viste tutte (chi più, chi meno) come una tipologia di sport. Ma non è così, le arti marziali sono un modo di vivere, un modo di essere, un modo di fare e soprattutto formano lo spirito di un guerriero non certo di un modello (con tutto il rispetto parlando).
Poi magari in Giappone tende a restare di più il vecchio spirito ma l'influenza occidentale sta affievolendo l'idea del guerriero, sostituendola con l'idea dello sportivo.
Molto d'accordo con Shoras; oramai tra faide inutili e poca sopportazione della fatica e di un cammino lungo ed ostacolato, anche le arti marziali stanno perdendo lo spirito caratteristico, che va ben oltre al "mandare all'ospedale l'avversario", come purtroppo molti pensano -.-"
Post a Comment