Votami

web

In classifica

Monday, May 16, 2011

LONGAN



Ieri sera una mia amica cinese mi ha portato dei frutti particolari, si tratta dei 'longan' o 'occhi di drago', il frutto simile al litchi è decisamente gustoso e dolce, il nome 'occhi di drago' deriva dall'aspetto del frutto che assume una volta sbucciato, traslucido e trasparente rivela al suo interno un nocciolo scuro che è simile ad una pupilla...

Cresce in grappoli numerosi che penzolano dai rami, i longan possono anche essere essiccati (cinese: 圓肉; pinyin: yuánròu; letteralmente "carne rotonda") e sono spesso usati nella cucina cinese e nelle zuppe dolci cinesi da dessert. Nella dietetica e nella medicina cinesi, si crede che la pianta abbia un effetto sul rilassamento.
In contrasto con il frutto fresco, che è bianco e succoso, la polpa dei longan essiccati è marrone scura, tendente quasi al nero. Nella medicina cinese il longan, in gran parte come il litchi, è considerato un frutto "caldo".

Viene sovente utilizzato per preparare una zuppa dolce da servire alle donne che hanno partorito per rimetterle in forze.

A me è piaciuto tantissimo, vi consiglio di assaggiarlo...

5 comments:

maria naddeo said...

MOLTO INTERESSANTE..GRAZIE leggo sempre i suoi post

Anonymous said...

molto interessante il suo post...e comunque li leggo spesso

Anonymous said...

puo dirmi come ha messo la campanella lei non sa da quanto tempo ci sono dietro, ma non ci riesco a metterla nel mio blog

samurai73 said...

Ciao, ringrazio entrambi per i commenti, datemi pure del tu che se no mi sento vecchio eheheh ;)

allora per aggiungere la campanella bisogna inserire un oggetto HTML/JAVA dalla gestione del Blog, e poi fare un copia incolla all'interno del codice che si trova sul sito.
se mi scrivi la tua e-mail te lo invio e poi dovrebeb funzionare

BoxOfMirror said...

io li ho assaggiati gli occhi di drago, buonissimi ^_^