Votami

web

In classifica

Monday, May 16, 2011

LONGAN



Ieri sera una mia amica cinese mi ha portato dei frutti particolari, si tratta dei 'longan' o 'occhi di drago', il frutto simile al litchi è decisamente gustoso e dolce, il nome 'occhi di drago' deriva dall'aspetto del frutto che assume una volta sbucciato, traslucido e trasparente rivela al suo interno un nocciolo scuro che è simile ad una pupilla...

Cresce in grappoli numerosi che penzolano dai rami, i longan possono anche essere essiccati (cinese: 圓肉; pinyin: yuánròu; letteralmente "carne rotonda") e sono spesso usati nella cucina cinese e nelle zuppe dolci cinesi da dessert. Nella dietetica e nella medicina cinesi, si crede che la pianta abbia un effetto sul rilassamento.
In contrasto con il frutto fresco, che è bianco e succoso, la polpa dei longan essiccati è marrone scura, tendente quasi al nero. Nella medicina cinese il longan, in gran parte come il litchi, è considerato un frutto "caldo".

Viene sovente utilizzato per preparare una zuppa dolce da servire alle donne che hanno partorito per rimetterle in forze.

A me è piaciuto tantissimo, vi consiglio di assaggiarlo...

5 comments:

maria naddeo said...

MOLTO INTERESSANTE..GRAZIE leggo sempre i suoi post

fly in a kayak said...

molto interessante il suo post...e comunque li leggo spesso

fly in a kayak said...

puo dirmi come ha messo la campanella lei non sa da quanto tempo ci sono dietro, ma non ci riesco a metterla nel mio blog

samurai73 said...

Ciao, ringrazio entrambi per i commenti, datemi pure del tu che se no mi sento vecchio eheheh ;)

allora per aggiungere la campanella bisogna inserire un oggetto HTML/JAVA dalla gestione del Blog, e poi fare un copia incolla all'interno del codice che si trova sul sito.
se mi scrivi la tua e-mail te lo invio e poi dovrebeb funzionare

Shakie said...

io li ho assaggiati gli occhi di drago, buonissimi ^_^