Votami

web

In classifica

Friday, August 05, 2011

IL MAESTRO CATTIVO e IL CATTIVO MAESTRO


Mi ripeterò, ma noi occidentali abbiamo un' idea profondamente deformata della figura del maestro di arti marziali e questo rappresenta un pericolo vero e proprio che parte dal mal riporre la nostra fiducia e nel perdere il denaro, e arriva a subire violenze psicologiche o fisiche (come spesso capita tristemente di leggere nelle notizie di cronaca quotidiana) per il carisma che molto spesso possiedono queste persone.

Oppure in realtà semplicemente perchè noi glielo permettiamo e nulla di più, mi è capitato di sentire discorsi fra praticanti donne che tolleravano attenzioni fuori luogo nei loro confronti perchè 'ma si tanto dai lui è il maestro' oppure ancora istruttori (perchè questo è il termine più opportuno) che pur essendo persone piene di problemi si ergono al rango di maestri di vita che si permettono quindi di consigliare gli allievi su questioni personali al di fuori della pratica.

Attenzione, veramente attenzione perchè questo è un gioco che può portare a conseguenze gravi, se io do un consiglio inadeguato ad un allievo poi sarò il responsabile della sciocchezza che gli ho fatto fare, il vero Maestro è quello che conosce la Via, la sta percorrendo e la indica al suo allievo in base alle possibilità che questi ha, non esistono ricatti, forzature, tutto questo è contrario ai principi stessi di armonia delle arti marziali.

Chi insegna si attenga a mostrare la Via con il proprio esempio,le proprie azioni e in tal caso gli allievi non tarderanno a seguirlo, un buon Maestro è degno di rispetto perchè per primo rispetta gli allievi, li può spingere fino al loro limite durante la pratica per addestrare il corpo e la mente ma la coercizione, è un altro discorso.

Da allievi quindi facciamo sempre funzionare il cervello anche durante la pratica !

7 comments:

MyUSICA said...

Hai ragione, molti oggi cercano un sensei, senza sapere che egli è già dentro di noi. Serve un insegnante che mostri la via, ma sempre nel rispetto della persona, e mai come "scorciatoia"

Sejbei said...

Bel post :)

samurai73 said...

ciao Sejbei che gradito ritorno :)

Ailinen said...

Purtroppo tanta gente si atteggia a Maestro, ma fa solo danni.

kenzo said...

Ecco!! Invero questi spaventapasseri in molti casi segnano le esperienze di tanti buoni praticanti.
Ma esisterà davvero un maestro come noi lo immaginiamo?? conosco un'infinità di buoni istruttori, ma qualitativamente quasi niente di maestri. Tanti buoni praticanti di grande esperienza, ma anche numerosi chiacchieroni ed anche buoni pappagalli da libro che ripetono con estrema convinzione quello che leggono sui testi. Per fortuna c'è anche qualcuno che ancora parla poco, e ti stimola a praticare con costanza e giusto silenzio, facendoti apprendere quello che ti serve con l'esempio.
Ecco!! quello è un buon esempio.
Ma quale rarità. ;)

Joon Wayne said...

Concordo in pieno!

Joon Wayne said...

Concordo in pieno!