Votami

web

In classifica

Tuesday, June 18, 2013

IL TETTO SI E' BRUCIATO....

Il tetto si è bruciato:
ora
posso vedere la luna


Masahide

 
 
Sarà che forse si avvicinano le 40 primavere quest'anno, tuttavia per la prima volta in vita mia non mi stupisco delle cose che accadono, nè dei comportamenti umani corrosi dalle 'malattie' dell' animo, dopo l'ennesimo tetto crollato questa volta riesco a vedere bene senza più ostacoli la bellezza della luna, e i suoi bagliori.
 
Chissà se Masahide (水田 正秀, 1657–1723) quando ha composto questo haiku pensava alle stesse cose...un passato cosi' remoto eppure cosi' attuale.
 
Spesso gli accadimenti fastidiosi della vita ci mostrano poi quale è la Via da percorrere e come muoversi applicando una generosa dose di adattabilità, a patto di non prestare troppa attenzione agli accadimenti stessi; fra l'altro ho potuto notare come i comportamenti umani si reiterino e quindi non ho più nemmeno lo stupore che si ha quando si è colti all' improvviso...e la prevedibilità elimina la rabbia...ottimo vantaggio direi !
 
Invecchiare significa dunque saper distinguere un po' di più il vero dal falso ben realizzato ? E' un po' come indossare un paio d'occhiali quando non vedi e tirare un respiro di sollievo leggendo anche le scritte più piccole...
 
Buona estate amici :)


No comments: