Votami

web

In classifica

Wednesday, April 12, 2006

SUISEKI


Anni fa visitando una mostra di bonsai fui incuriosito dal fatto che oltre alle bellissime piante bonsai erano presenti numerosi supporti di legno sagomati perfettamente sulla forma di strane pietre.

Tempo dopo scoprii che si trattava dell'arte del SUISEKI, il termine suiseki indica delle piccole pietre, formatesi naturalmente, ammirate per la loro bellezza e per la capacità di evocare scene naturali od oggetti strettamente associati alla natura. Tra i tipi più popolari di suiseki vi sono quelli che ricordano una lontana montagna, una cascata, una capanna dal tetto di paglia o un animale o altre forme evocative.

Di origine cinese quest'arte di disporre le pietre particolari e abbinarle agli stands ha la radice nella rappresentazione di isole e montagne leggendarie associate a credenze buddiste o taoiste.

Certo raccontato cosi' può apparire come una cosa quantomeno curiosa, insomma pensare che usi un sasso come un soprammobile ehehheh, però se si osservano i suiseki con lo spirito giusto è impressionante il fatto che veramente possiamo trovare la somiglianza con dei panorami...un po' come facevamo anche da bambini (^_^) ...

No comments: