Votami

web

In classifica

Thursday, July 06, 2006

TANABATA



Il 7 del 7° mese (cioè luglio) in Giappone ci sarà la festa di TANABATA, nella foto qua accanto potete vedere le decorazioni bellissime che già da qualche giorno stanno spuntando .

La foto me l'ha mandata Ciko con uno scatto catturato con il cellulare ! eheheh (ARIGATO!).

Tanabata, o la Festa delle Stelle si svolge la sera del 7 luglio di ogni anno. La festa deve le sue origini all’antica leggenda di una stella Mandriano (in giapponese Hikoboshi) identificabile con Altair della costellazione dell’aquila e di una stella Tessitrice (in giapponese Orihime) identificabile con Vega della costellazione della Lira il cui incontro è impedito dalla presenza di un fiume celeste che li separa. Questo fiume che è la Via Lattea si ritira e consente alle due stelle di incontrarsi una sola volta all’anno: il settimo giorno del settimo mese, ossia il 7 luglio. I caratteri Tanabata (七夕) significano infatti la ‘settima notte’. La leggenda di TANABATA ha origini cinesi; giunse in Giappone, infatti, durante il periodo feudale.
Da allora la festa di Tanabata viene celebrata ogni anno. Bambini e adulti esprimono i loro desideri, scrivendoli su strisce di carta colorata che vengono appese con altri decorazioni in carta e stoffa a delle canne di bambù, poste all’ingresso delle case o nei giardini.
In Giappone la leggenda viene celebrata in molte località del Paese con matsuri (festival) che risalgono all'epoca Heian (794-1185).

6 comments:

Anonymous said...

Si'! Comincia la stagione dei matsuri, con tutti i cibi da fiera e i fuochi d'artificio!! Forse riusciremo anche a dimenticarci del gran caldo!

samurai73 said...

Che bello ! Ma ti metti anche lo Yukata ? Sono stupendi ! e anche il ventaglietto abbinato magari (^^)

Anonymous said...

Lo yukata? Sai che spettacolo sarebbe!

A proposito, nel mio post di oggi ci sono quelle carinissime foglioline di plastica di cui ti parlavo quando hai postato sulle uova di merluzzo...Non pensi sia un peccato gettarle via?

samurai73 said...

se le vede il Rod te le mangia le foglioline ! eheheheh....

Anonymous said...

Banana Yoshimoto parla di questa leggenda in un suo racconto, Moonlight shadow (si può trovare in Italia all'interno del libro "Kitchen"), dove la protagonista sperimenta qualcosa di "mistico" presso un grande fiume...

Angela said...

ciao, se guardate l'anime _summer (OAV2) ci sono i festeggiamenti di questa occasione, proprio come sono descritti in questo post... insomma se volete vedere un esempio video...