Votami

web

In classifica

Wednesday, December 26, 2007

TEIERA KAMBIN


E piano piano ho iniziato a scartare i regali, e devo dire che quest'anno mi è andata di lusso ! Quasi tutti regali giapponesi...ehehehhe, questo però ho "barato" perchè me lo sono regalato io !

Si tratta di una teiera kambin, è la teiera giapponese tradizionale, realizzata artigianalmente in ghisa, infatti mantiene benissimo il calore e con uno spargifiamma può essere messa tranquillamente sulla cucina a gas, va riempita con acqua già calda ed è un piacere vedere il tè che sgorga dal beccuccio...

Sembra che queste teiere realizzate a mano siano tutte leggermente diverse poiché lo stampo in terracotta viene frantumato ogni volta per liberare il pezzo prodotto e sono spesso abbinate a delle tazze in Raku (però quelle non le ho prese...mica avevo cosi' tanti soldi eheheheh).



All' interno è presente il filtro in acciaio inox per cui non c'è nemmeno bisogno del colino...insomma bella e comoda !


5 comments:

Sara said...

Da maniaca del té quale sono, invidio un po' la tua teiera :)
Ne approfitto per farti tanti auguri, anche se con un po' di ritardo!
A presto

Gambera said...

Ciao mi chiamo Katia, attualmente vivo in Australia, ma anche a me affascina molto il Giappone.
Leggerò con calma il tuo blog, mi sembra molto interessante, e ti aggiungo alla lista dei Blog amici sul mio blog!! (http://blogorroicagambera.blogspot.com)
Piacere di fare la tua conoscenza!
Un bacione
Katia

samurai73 said...

Ciao ragazze, grazie per la visita sul blog (^^), per Sara...oggi posto un altro articoletto per i maniaci del tè eheheheh, per Katia..allora vengo a fare un salto sul tuo blog !
A prestissimo !

Anonymous said...

ciao, perchè ci va uno spargifiamma ??
anche io ho una teiera kambin ma l'ho sempre usata sul fornello come una normalissima teiera ?
Ho sbagliato ??? :(

samurai73 said...

Per anonimo, non so bene il motivo dell' uso dello spargifiamma, forse per permettere di scaldare l'acqua in maniera più uniforme o magari per preservare la teiera...a me l'hanno consigliato e siccome lo avevo in casa l'ho usato e mi sono trovato bene...però magari va bene anche senza...