Votami

web

In classifica

Wednesday, February 10, 2010

DORAYAKI



Bhè per proseguire la carrellata di prodotti cibarecci che ho ricevuto dal Giappone non potevano mancare i mitici DORAYAKI...che dire li adoro !

Ormai penso li conoscerete tutti, ma forse non tutti sanno che [notizie trovate in rete]:

In origine il dorayaki aveva un solo strato; la forma attuale a due strati fu inventata nel 1914 da Ueno Usagiya.

In giapponese dora significa "gong", e probabilmente la forma simile a quella dello strumento musicale ha dato origine al nome del dolce.

Sebbene la ricetta originale del ripieno preveda l'anko(salsa di fagioli azuki), ne esistono numerose varianti come alla crema di castagne o al cioccolato.

I dorayaki sono noti per essere il piatto preferito del gatto-robot Doraemon, protagonista dell'omonima serie animata. Diversamente da quanto potrebbe sembrare, il nome "Doraemon" non deriva da dorayaki bensì da doraneko ("gatto vagabondo" in giapponese).

7 comments:

ciami said...

Oggi ho mangiato Dorayaki con Sakura ^^

Bunzigirl said...

Pensa un pò,sapevo che Doraemon si chiamava così perchè ghiotto di dorayaki.Buoniiiii!!!!!

samurai73 said...

Ciami - ma daiiiiiii davvero esistono anche al gusto di sakura ? Io ho assaggiato il te verde ai fiori di sakura (delizioso...)

Bunzigirl - si si son proprio buoni, in realtà un pacco di quelli della foto l'ho già finito eheheheh

Bunzigirl said...

Anche io ne sono ghiotta,sotto casa li vendono agli azuki(i miei preferiti)o con la crema.Ho provato anche quelli al tè verde ma non mi han convinta granchè

l'onorevole carpa said...

Ma quanto sono buoniiiii,
potrei mangiarne un centinaio,
peccato che qui in Italia non sia semplice trovarli,anche se ho provato a cucinarli ma non è difficile, il problema è la marmellata di azuki......e io ci metto la nutella ;D

bunny said...

Questi mini-dorayaki sono adorabili...e anche buoni credo!!

Comunque gatto vagabondo (o randagio) in giapponese si dice noraneko e non doraneko...doraemon viene da dorayaki, non c'è dubbio!!! Lo dicono anche nel cartone, in continuazione!!!!

Ciao,
B.

Marco Gallo said...

Salve!
Voglio provare a fare una "torta-dorayaki", cioè a creare una torta a più strati ma, invece di utilizzare il pan di spagna, usare degli enormi dorayaki per creare gli strati (del tipo la forma di una padella.. perchè comunque là andranno cucinati xD).. che ne dite? dovrei attuare degli accorgimenti per questa modifica?

Thanks, Markus

PS: se volete, rispondetemi su Markus93@hotmail.it