Votami

web

In classifica

Tuesday, June 22, 2010

LIBRI - AGGUATO ALL'INCROCIO di DALE FURUTANI



Il Samu arrivato a fine giugno inizia a non poterne più...voglio andare in vacanza ! possibilmente al mare ma devo pazientare, in attesa di questo ho iniziato a ricercare una serie di letture da spiaggia, niente di impegnativo ma godibili e possibilmente attinenti al nostro amato Giappone.

Mi è stato consigliato un autore: Dale Furutani nato nel 1946, originario dell' isola di Oshima a sud di Hiroshima è stato adottato da una famiglia americana quando proprio l'esercito americano confisca al nonno il peschereggio di famiglia e i Furutani si trovano in condizioni precarie.
Non dimenticando le sue origini Dale pubblica numerosi romanzi di successo e una fortunata trilogia che ha per protagonista il samurai Matsuyama Kaze.

Vi lascio una breve sinossi del primo dei 3 libri che ho acquistato:

L'alba si è appena aperta un varco fra nebbie velate e un intenso profumo di pini. All'incrocio fra quattro strade, un vecchio commerciante di carbone e un samurai incappano nel cadavere di un forestiero, trafitto alle spalle da una freccia di nobile fattura. Il signore del luogo - Manase, raffinato cultore di lettere e arti, incapace di governare il distretto - e il magistrato, Nagato,gretto e frustrato, accumula denaro per comprarsi una concubina - non sembrano molto interessati a individuare l'assassino. La colpa viene appioppata alpovero carbonaio Jiro: per salvarlo dalla crocifissione, il samurai MatsuyamaKaze - in giapponese "ventata di aria fresca" - decide di far luce suldelitto. Leale, fortissimo, pronto a "prevedere l'imprevedibile", Kaze è piùdi un semplice samurai: vaga da tempo per il Giappone alla ricerca di una bambina di nove anni, figlia dei suoi signori e padroni, trucidati dagli emissari del nuovo shogun. Entra nelle grazie dell'infido Manase, si conquista le confidenze di Aoi, la prostituta, e affascina la cameriera della casa da tè. Gli insegnamenti del suo sensei, uniti a fantasiose trovate,gli permettono di stanare menzogne, sventare tranelli, sgominare una banda di malviventi e scoprire il vero colpevole.

No comments: