Votami

web

In classifica

Monday, June 21, 2010

NUKI TSUKE (Nuki uchi)



Mi sono spesso chiesto cosa nascondessero i nomi dei kata di iaijutsu del koryu che studio da qualche anno, precisamente la scuola di Katori Shinto, ho notato che ricorrono termini come nuki tsuke e nuki uchi in più di un kata.

Che si tratti di tachi iai (Nuki uchi no tachi) o di suwari iai (Nuki tsuke no ken, Nuki uchi no ken) troviamo appunto sempre presenti questi termini, a quel punto ho condotto una piccola ricerchina sapendo che sicuramente i nomi non sono casuali, al di là della traduzione letterale che possiamo dare al nome del kata ("la spada che estraendo taglia"..ecc) questi due termini corrispondono ad un preciso significato.

E cioè un significato di immediatezza assoluta, come concetto di estrarre la spada dal fodero e di colpire l'avversario in un unico tempo, prima che questi abbia il tempo di estrarre la sua katana e di risolutezza dato che non è prevista una seconda azione o possibilità.

Sicuramente tenendo presente questo sarà possibile eseguire i kata con un differente approccio mentale.

2 comments:

Unknown said...

uffi ma come faccio a mettere anche io il campanellino KUru kuru :(

samurai73 said...

non è facile anche io ci ho messo un po' se clikki dal mio vai sul sito del furin e da li ti da il codice html da inserire nella pagina