Votami

web

In classifica

Monday, December 20, 2010

SPARRING



Come accennavo qualche post fa, ho iniziato a fare sparring soft a kung fu...cioè con solo caschetto e guanti quindi senza protezioni paratibie e corpetto (sono ammesse tutte le tecniche, tutti i pugni e le leve ma per ora sono esclusi i calci che hanno un impatto parecchio devastante).

Ne stanno emergendo parecchie riflessioni in merito, intanto è un esercizio implacabile cioè se hai una lacuna li emerge subito poi necessita di tanto ma tanto 'fiato' ecco perchè i pugili vanno a correre, ma al di là delle mancanze tecniche se parliamo di sensazioni ho notato una cosa molto particolare.

Ogni volta alla fine dell' allenamento indipendentemente dal risultato ho la sensazione di essere come una cozza che ha spurgato, come una spugna che è stata strizzata di tutto il "male" ..è difficile da spiegare come sensazione immaginate una grande leggerezza e uno stato di benessere fisico notevole.

Inizi lo sparring con rigidità evidentemente e non so hai male al collo perchè incriccato per qualche ragione, ti da fastidio lo stomaco, hai male alla caviglia...poi improvvisamente tutto si sana, e questo accade quando la mente entra in contatto completo con tutto il corpo non solo nostro ma anche dell' avversario..

Paradossalmente inizi a capire che hai tempo, tutto il tempo che serve per agire, che non devi affrettarti ma devi mantenere una grande calma cosi' scopri di avere tutto il tempo per schivare un pugno per capire da dove arriva l'attacco addirittura per scegliere quale tecnica usare...allora il fatto che non abbiamo tempo nella vita quotidiana è una sorta di distorsione ?

Sono pensieri sparsi...ma sui quali sto iniziando a meditare molto, anche se non so ancora bene cosa farci per ora li condivido con voi e scrivendoli magari li metto un po' in ordine...

3 comments:

Marco said...

Esattamante come mi sento io dopo un gigeiko di Kendo ;-)

ishin said...

A me piace tantissimo...soprattutto il fatto che corpo e mente si fondono..che non hai il tempo per pensare...e le sensazioni fisiche du cui parli, quel benesseere....mi piace tanto ; )

BlackKarly said...

ehehhe è una gran bella sensazione! Non senti la fatica ma sembra di essere appena uscita da una sorgente di acqua pura ^____^