Votami

web

In classifica

Wednesday, January 12, 2011

LIBRI - L'ULTIMA CONCUBINA di LESLEY DOWNER



Sempre nel circuito di book-crossing dove avevo preso il libro di Banana Yoshimoto che ho già terminato ho preso anche questo "romanzo storico" ambientato in Giappone.
Diciamo che non mi aspetto granchè leggerò il libro come un intrattenimento sui mezzi pubblici, spero non si tratti di un'opera troppo banale...

Vi lascio due note sull'autrice:

Nata da madre cinese, fin da piccola è cresciuta in una casa piena di libri sull’Asia. Ma è il Giappone, non la Cina, il Paese che ha conquistato il suo cuore. Dopo averlo visitato per la prima volta nel 1978, ci si è fermata per quasi quindici anni. Ha presentato programmi sulla cultura e le tradizioni giapponesi per la BBC e Channel 4 e ha scritto diversi saggi, grazie ai quali ha vinto numerosi premi. Per Piemme ha già pubblicato Geisha: storia di un mondo segreto (2002), considerato uno dei libri più autorevoli sull’argomento, e L’ultima concubina (2008), tradotto in venticinque Paesi. Attualmente vive tra Londra e New York, con frequenti puntate a Tokyo.


E una breve sinossi del romanzo:

"L'ultima concubina" è il primo romanzo di Lesley Downer, e narra delle vicende di Sachi, ragazza dall'incredibile bellezza che vive nel semplice villaggio di Kiso, trascorrendo una vita ordinaria, amata dai genitori adottivi che gestiscono una bella locanda in cui si fermano i viaggiatori importanti. Fino a che la giovane moglie dello shogun non decide di portarla a palazzo come sua ancella. Sachi cambierà vita, arrivando a divenire concubina dello shogun, uomo giovane e amabile. Ma la vita le riserva ben altre gioie e dolori, in un Giappone sull'orlo di un cambiamento che non gli permetterà più di essere lo stesso.

Il Giappone delle corti imperiali, con i suoi misteri, riti e tradizioni, di colpo spazzate via in quel 1868 di grandi rivoluzioni, battaglie e cambiamenti. Con gli occhi di Sachi, prima orfana e contadina, poi ultima concubina dello Shogun, viviamo lo sfarzo della corte, la sua magnificenza e il suo declino.


2 comments:

l'onorevole carpa said...

Di questa scrittrice, tempo fà avevo letto Geisha,l'ho trovato un pò confuso, però nell'insieme non m'è dispiaciuto ;)
Questo però sembra piacevole ;)

Shinobu said...

Lo sto leggendo in questo periodo! Lo trovo bellissimo ^^