Votami

web

In classifica

Monday, May 09, 2011

KOIGUCHI



...e parliamo ancora di carpe, come possiamo vedere le carpe koi sono un tema molto ricorrente nella cultura orientale, simbolo di longevità sono un soggetto anche utilizzato per gli irezuna, i tatuaggi classici giapponesi.

quello che vediamo invece nella foto è un koiguchi, letteralmente 'bocca di carpa' che alcuni attenti praticanti di iaido o di spada giapponese avranno facilmente riconosciuto, altro non è che l'ingresso del saya (fodero).

il koiguchi è un punto sempre oggetto di grande attenzione in quanto a seconda del posizionamento (verticale, orizzonale, a 45°...) consente di estrarre e quindi effettuare il taglio in differenti direzioni e tipi di estrazione, è molto importante anche acquisire sensibilità nell' individuarlo durante la pratica del rinfodero.

3 comments:

ale said...

ma dai!!! entuasnon ci avevo mai trovato una rassomiglianza :-)
ale

kenzo said...

.....è un momento importante quello del Notò, denso di attenzione, specie negli esami, si rinfodera molto spesso con la Saya e il Koiguchi al contrario.
E' fai bene a ricordare l'importanza di questo elemento, molti si distraggono troppo sicuri di se stessi, ma l'attenzione con certezza alla mano, non deve finire mai. ;)

bunny said...

Non sapevo che si chiamasse così, anche se io di carpe sono un'esperta ;-)!

Grazie di avermi regalato un altro pezzettino di giappone tramite le tue arti marziali!

Ciao,
B.