Votami

web

In classifica

Thursday, December 22, 2005

ANIME e MANGA - MAZINGER Z


92 episodi 1972/1974.
Mazinger Z è un robot gigante che l'anziano Dottor Kabuto ha costruito in segreto per impedire al malvagio Dottor Hell, un tempo suo collega, di conquistare la Terra grazie a mostruosi congegni meccanici elaborati dalla civiltà cretese e ritrovati dai due scienziati durante una spedizione archeologica.
Il Dr.Kabuto rimane vittima del primo attacco da parte del suo ex-collega e lascia il suo MazingerZ in eredità al nipoteKoji, senza potergli però spiegare il complesso funzionamento.
La morte del nonno spinge il ragazzo alla vendetta.
Koji dopo molti maldestri tentativi riesce a inserirsi nella testa del robot con il pilder, un piccolo mezzo volante che da accesso alle funzioni dell'automa.
Nella serie compaiono anche Aphrodite A, un robot dalle sembianze femminili pilotato da Sayaka Yumi, e Boss Borot, un goffo giocattolone guidato da un grasso teppista di periferia, che offrono un aiuto al protagonista nei combattimenti contro i molti nemici.
La serie di Go Nagai, sceneggiata da Susumu Takahisa e Keisuke Fujikawa, e abilmente diretta da Yugo Serikawa, Tomoharu Katsumata. Nobuo Onuki e Bonjin Nagaki.
Il character design è Yoshiyuki Hane, mentre la colonna sonora è composta da Shunsuke Kikuchi.
Da aggiungere resta solo che la nota casa giapponese produttrice di modellini BANDAI ha dedicato a Mazinger Z numerose versioni e serie di modelli (già assemblati, deformed o da costruire...).

(in foto Go Nagai)

4 comments:

ale said...

questo è il primo manga che mi ricordo e anche l'unico...mi era piaciuto per le trasformazioni ma i manga giapponesi non sono mai stati i miei preferiti perchè sono cresciuta a cartoni della Walt Disney con quelle storie romantiche di animali dolci e mansueti eheheheh

Mr. Diego said...

Va anche segnalato che in Italia è stata doppiata e trasmessa soltanto metà della serie, ahinoi, e che temporalmente questa si colloca all'inizio della saga robotica che vede in successione Mazinger Z (Mazinga Z), Great Mazinger (Il Grande Mazinga), Grendizer (Goldrake) e Mazinkaiser. Kabuto Koji è l'unico personaggio che partecipa a tutte le serie, sebbene in Goldrake (cartone della saga che da noi è giunto per primo) sia stato ribattezzato Alcor. Ciò ha causato molti problemi all'interpretazione corretta degli eventi da parte del pubblico del nostro paese...

almacattleya said...

Questo anime è anche l'argomento principale dello spettacolo teatrale italiano Ecce Robot che parla dell'avvento degli anime, in particolare questo, nella tv italiana.

Anonymous said...

Su ECCE ROBOT segnalo anche il promo video: http://www.youtube.com/watch?v=kIM3LuXga58

E poi c'è questa intervista video che è carina:
http://www.muvideo.biz/play.php?vid=873