Votami

web

In classifica

Thursday, December 01, 2005

BOGU



Il BOGU è l'armatura completa per praticare il KENDO (l'arte della spada giapponese). Il BOGU è composto da più protezioni:

*MEN è la protezione per il viso con la griglia (che rende difficoltosa la respirazione e la visuale) protegge dai colpi portati al capo (MEN) e alla gola (TSUKI), gli spallacci laterali dovrebbero parare colpi ricevuti accidentalmente sulle spalle.

*DO è la protezione del busto, protegge dal colpo al fianco (DO) e in origine anche da un colpo diretto al cuore (che oggi non è più utilizzato a causa della pericolosità).

*KOTE proteggono mani, polsi e un pezzo di avambraccio dal colpo al polso (KOTE).

*TARE è un cosciale per la la protezione di colpi accidentali.

In realtà molti kendoka (praticanti di kendo) integrano queste protezioni che potrebbero risultare scarse in caso di colpi molto forti ricevuti soprattutto per BOGU di scarsa qualità, con polsiere sotto i KOTE o cuscinetti sotto al MEN.

Il BOGU che non ha un costo indifferente necessita di una costante manutenzione e pulizia in quando sudando abbondantemente all'interno può facilmente macchiarsi o diventare maleodorante.

I costi variano di molto a secondo che si tratti di BOGU fatti a macchina o a mano su misura, dalla provenienza (quelli coreani sono molto meno costosi di quelli giapponesi), dal materiale usato o dalle decorazioni/colorazioni.

No comments: